News

Meteo, torna il caldo in Italia: ecco dove e quanto durerà

  • Meteo novembre 2023, ritorno del clima caldo in Italia: luoghi e durata

    Dopo diversi giorni di maltempo, finalmente il sole torna a splendere sul nostro paese. Potremmo definire questa situazione come "l'estate di San Martino". Finalmente lasciamo alle spalle settimane di allerte meteo e abbondanti precipitazioni. Le previsioni indicano un tempo più stabile grazie a un periodo di alta pressione, anche se in alcune zone potrebbero persistere foschia e nuvole. Quanto durerà questo miglioramento meteorologico? Di seguito troverete tutte le informazioni necessarie. 

    Meteo, ritorno del clima caldo in Italia: luoghi e durata

    Secondo gli esperti, durante la prima parte della settimana le correnti occidentali, a tratti intense con venti localmente forti, causeranno la formazione di nuvole lungo l'area tirrenica e soprattutto nelle zone adiacenti ai primi contrafforti appenninici, così come lungo la costa in alcune regioni dell'alta Toscana o della Liguria orientale. Potrebbero verificarsi anche alcune piogge isolate. Al contrario, al Sud ci sarà molto sole, soprattutto sul lato ionico e sul versante adriatico. Anche al Nord si godrà di un bel tempo, anche se saranno presenti foschie e nebbie. Questa situazione continuerà fino a mercoledì e comporterà un aumento delle temperature.

    Meteo, ritorno del clima caldo: durata

    L'estate di San Martino continuerà fino a giovedì 16 novembre. A partire da venerdì 17, l'alta pressione si ritirerà verso le sue aree di origine, lasciando spazio al passaggio di una forte perturbazione, soprattutto in direzione Centro-Sud. Come anticipato, le temperature aumenteranno anche in questo periodo. 

    Cosa dicono gli esperti

    Si percepirà un aumento delle temperature soprattutto nelle zone collinari e montane, poiché nei bassi strati si formeranno foschie a causa dell'inversione termica. I cambiamenti termici saranno più evidenti sulle Alpi occidentali e lungo l'Appennino, dove le temperature a 1500 metri potrebbero superare i 12°C e arrivare anche a 16/18°C sull'Appennino meridionale. In molte località si potranno registrare massime di 22/23°C o anche superiori.

    È intervenuto anche Antonio Sanò, fondatore di , dichiarando: "Fino a giovedì 16 vivremo una fase di tempo più stabile, grazie a un periodo di alta pressione che garantirà più sole e temperature superiori alla media del periodo. In particolare, nelle regioni del Centro e nelle due Isole Maggiori si prevedono punte massime di temperatura sopra i 20-22°C. Anche se con qualche giorno di ritardo, avremo la classica 'Estate di San Martino'. Va sottolineato che durante la notte le temperature saranno comunque fredde, soprattutto al Nord e nelle zone interne del Centro. In presenza di cieli sereni, il calore accumulato durante il giorno si dissiperà più velocemente nell'atmosfera, causando un marcato abbassamento delle temperature a livello del suolo".

    Tags
    Caldo in ItaliaTorna il caldoMeteoDurevolezzaItaliaCaldo estivoDurata estivaTemperature alteClima estivoMeteo caldoOndata di caldoEstive temperatureDurata caldo
    COMMENTA