News

Meteo, sole e temperature in aumento in Italia: ecco quando

Il clima in Italia sta iniziando a manifestare una decisa diminuzione delle temperature, specialmente in ambito montano, annunciando anche l'arrivo delle prime nevicate sulle cime alpine.

È previsto che il maltempo si intensificherà entro il 13 novembre, a causa di una seconda ondata di aria fredda di matrice continentale che si sta dirigendo verso i Balcani.

Questo periodo, caratterizzato da un'autunno marcato, sarà tuttavia breve, poiché si prevede una ripresa della soleggiata e un incremento termico. Ecco una panoramica su quando avverrà questo cambiamento.

Sole e aumento delle temperature in Italia

Dopo la metà di novembre, l'aggiornamento delle previsioni meteorologiche suggerisce un possibile abbassamento delle temperature di origine artica verso l'Europa. Questo porterà un forte ciclone di bassa pressione principalmente nel Nord e Centro Europa, risultando in un clima decisamente più invernale. In Italia, però, quest'ondata di aria fredda non dovrebbe avere grandi impatti. L'arrivo del vero inverno sembra ancora distante.

Previsione di un rialzo delle temperature

Tra il 16 e il 17 novembre, si prevede un aumento delle temperature dovuto all'allargarsi dell'alta pressione subtropicale sulla penisola. Questo anticiclone garantirà condizioni atmosferiche abbastanza stabili, con un rafforzamento della presenza del sole e un innalzamento delle temperature in generale, soprattutto nei valori massimi. Sarà una fase di tranquillità, con temperature che si posizioneranno leggermente sopra la media stagionale.

Nelle regioni del Centro-Sud, le temperature potrebbero toccare o superare i 20°C. Al Nord, invece, saranno più basse a causa delle correnti fredde provenienti dall'Europa centrale. In generale, il clima in Italia sarà mite e al di sopra della media termica, almeno fino al 19-20 del mese.

Da notare che le correnti dominanti sud-occidentali in questo periodo saranno cariche di umidità e potrebbero portare a condizioni meteorologiche più variabili, malgrado un contesto generalmente più caldo.