L'Italia fa da spartiacque tra il freddo dell'Europa centro-settentrionale e l'alta pressione che sta colpendo soprattutto la parte più occidentale del nostro continente. A fornire qualche anticipazione su quel che accadrà nei prossimi giorni a livello meteo...
Meteo, Giuliacci annuncia grandi novità per il week end: cosa ci aspetta
Quale sarà il clima durante il prossimo weekend? Secondo quanto riferito dal colonnello Giuliacci, sabato 13 gennaio 2023 è previsto freddo intenso al nord con valori che potranno scendere anche sotto lo zero, ma una maggiore stabilità atmosferica. Per questo sarà una giornata prevalentemente soleggiata.
Previsioni meteo week end: l'annuncio di Giuliacci
Situazione decisamente diversa quella prevista per domenica 14 gennaio: l'aria più instabile farà il suo ingresso alle nostre latitudini. Secondo quanto si legge sul sito ufficiale di Giuliacci sono previste precipitazioni soprattutto su Lazio, Campania e Calabria. Si può dire che le temperature saranno in linea con le medie stagionali.
Previsioni meteo, ecco come sarà gennaio 2024
Sempre sul sito di Giuliacci gli esperti hanno fatto il punto su quanto emerso dalle ultime proiezioni. A tal proposito si legge: "Se Gennaio sarà mite e anticiclonico (com'è probabile che sia) nessuno vieta che arrivi un'irruzione fredda che porti neve al piano e burrasche di freddo anche al Meridione. Ma un evento simile sarà passeggero e, complessivamente, vinceranno gli anticicloni".
Cosa sono le proiezioni stagionali: parla l'esperto
Chiarendo ai lettori i "ferri del mestiere", Davide Santini ha scritto: "In linee generali, le previsioni meteo sono degli indicatori entro 7 giorni, le tendenze possono arrivare fino a 15 giorni, ma le proiezioni stagionali provano a vedere se un eventuale stagione sarà più o meno calda, fredda, piovosa, nevosa eccetera. Sono strumenti ancora per addetti ai lavori e, nonostante diventino sempre più sofisticati, è difficile che riescano a prevedere in maniera corretta l'andamento stagionale". Più chiaro di così.