Le recenti condizioni meteo, che hanno visto stabilità e calore grazie all'anticiclone, subiranno una svolta con un marcato abbassamento delle temperature su tutto il territorio italiano.
Scopriamo come cambieranno le cose nei prossimi giorni, con particolare attenzione alle dichiarazioni del meteorologo Costante De Simone.
Il cambiamento si registrerà in modo più accentuato al nord e al sud dell'Italia. In queste aree le temperature scenderanno notevolmente sotto la media stagionale.
Al contrario, il centro manterrà temperature più vicine ai valori tipici del periodo. Al nord, si avrà anche la formazione di nebbie dense nelle pianure, che intensificheranno la percezione del freddo.
Meteo, calano le temperature: ecco quando arriva il freddo
Le condizioni atmosferiche più rigide, abbinata all'umidità caratteristica delle giornate autunnali, daranno vita a un clima piuttosto freddo nelle regioni settentrionali. Ma vediamo cosa ci aspetta nella seconda settimana di novembre.
Pur prevedendo un leggero rialzo delle temperature per effetto dell'alta pressione, il freddo continuerà a dominare, specialmente durante le ore notturne e al mattino. Questo avverrà particolarmente al nord e nelle zone più interne.
Verso il 18-24 novembre, mentre nel centro e sud si potrebbe notare un lieve attenuarsi del clima freddo, al nord le temperature rimarranno superiori alla media stagionale, indicando una persistenza del freddo.