News

Meteo, cambia tutto dopo la Befana: cosa succederà in Italia

L'anno nuovo è iniziato con giornate dal clima mite in gran parte del Paese. In questi primi giorni dell'anno, l'anticiclone dominerà con temperature sopra la media e venti di Libeccio.

Da oggi fino a venerdì 5 gennaio, il tempo sarà stabile nella maggior parte delle regioni, anche se si potranno osservare alcune nuvole al Nord e lungo gli Appennini. Tuttavia, la situazione peggiorerà a partire da sabato 6, dopo la Befana, ribaltando tutto.

Situazione meteo fino al 5 gennaio

In questi primi giorni del 2024, stiamo attraversando una fase di bel tempo. Un'alta pressione domina sull'Italia, portando un clima mite. Alcune nuvole copriranno i cieli del Nord e lungo gli Appennini, portando piogge tra Liguria di levante e Toscana settentrionale.

Il sole e i venti di Libeccio faranno aumentare le temperature, soprattutto al Centro-Sud dove le massime raggiungeranno i 17-21 gradi nelle ore più calde. Godiamoci questo periodo caldo perché tra qualche giorno arriveranno dei cambiamenti.

Meteo, cosa succede dopo la Befana

Verso la fine della settimana, si avrà un brusco cambiamento delle condizioni atmosferiche in Italia. A partire da venerdì 5, un vortice ciclonico raggiungerà il Mar Mediterraneo, peggiorando le condizioni meteo nelle regioni del Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, dove ci saranno piogge diffuse.

Nel giorno dell'Epifania, il maltempo si estenderà alla maggior parte del territorio con piogge che si concentreranno soprattutto al Nord, ma con un ulteriore e più intenso peggioramento al Centro-Sud, soprattutto sul lato tirrenico.

Le temperature scenderanno di 7-8 gradi al di sotto della media e sono probabili nevicate anche a 600-800 metri di quota. Dal 7 gennaio, arriverà un'ondata di freddo proveniente dal Nord Europa che si diffonderà fino al Mediterraneo e quindi sull'Italia.