L'Italia si sta preparando a ricevere un'intensa ondata di freddo, con l'arrivo di una massa di aria artica che colpirà l'intero paese da oggi. Si prevedono rovesci, temporali e nevicate, specialmente nelle zone appenniniche centrali e meridionali, che continueranno fino a venerdì.
Aria gelida verso l’Italia: arriva la neve
Le previsioni indicano che un nucleo di aria polare si muoverà rapidamente dalla Svezia lungo l'Adriatico fino alla Puglia. Questo fronte freddo sta già causando piogge in Romagna, Umbria e Marche, e le temperature stanno diminuendo significativamente, con la prima neve che appare sull'Appennino settentrionale a circa 1000 metri di altitudine. In alcune aree, la neve potrebbe raggiungere quote inferiori.
Le previsioni per oggi
Al Nord, le piogge diminuiranno nella giornata con alcune schiarite. Al Centro, ci saranno condizioni instabili con piogge e rovesci che gradualmente diminuiranno verso sera. Al Sud, attese piogge mattutine in diverse regioni, con neve prevista in serata sugli Appennini Molisani e Campani. In Sardegna, qualche rovescio intermittente sul lato tirrenico. Un generale calo delle temperature è previsto lungo le coste adriatiche.
Le previsioni per il weekend
Da venerdì, le temperature minime scenderanno sensibilmente anche nel Centro, con possibili gelate a Roma e Firenze, soprattutto nelle zone meno influenzate dal calore urbano. Al Nord, la Pianura Padana vedrà le prime gelate stagionali. Alcune leggere piogge sono previste tra la Liguria di Levante e l'Alta Toscana a causa di correnti marittime di Libeccio. Prepariamoci a un forte assaggio d'inverno, specialmente nelle regioni orientali, con temperature che si avvicineranno allo zero o andranno sotto nel centro-nord durante il fine settimana.