Indubbiamente, uno dei compiti più difficili da svolgere a causa della pandemia causata dal nuovo coronavirus, come raccomandato dalle autorità sanitarie, è quello di essere messo in quarantena, cioè per evitare di uscire di casa. La misura, sebbene drastica, è estremamente necessaria.
Il coronavirus si contrae attraverso il contatto con altre persone e persino attraverso l'aria. Se andiamo in un ristorante, in un bar o in una fiera, ad esempio, il rischio di contaminazione è molto elevato, poiché questi sono luoghi in cui le persone sono affollate.
E se c'è una persona infetta in questi luoghi, probabilmente trasmetterà il virus alla maggior parte dei presenti. Queste persone, a loro volta, quando escono da questo recinto, espongono altre persone al virus, sia a casa, al lavoro e persino nei trasporti pubblici, aggravando l'epidemia e aumentando il numero di persone infette.
Ecco perché la raccomandazione di rimanere a casa è così necessaria.
Ma se la quarantena da un lato è un calvario per i residenti, per la natura non c'è niente di meglio.
Con i residenti che trascorrono più tempo a casa, ci sono meno veicoli in circolazione, che a loro volta si riflettono nella riduzione dei gas inquinanti nell'atmosfera.
Sono questi gas che rendono nuvolosi i cieli delle città e compromettono sia la nostra respirazione che la salute del pianeta. Ma i vantaggi di questo basso tasso di inquinamento stanno anche dando luogo a belle e curiose sorprese nelle città.
I canali di Venezia, ad esempio, hanno le loro acque cristalline, i cigni, con il loro portamento esuberante, ora nuotano agevolmente tra i canali.
Fino a pochi giorni fa, l'acqua nella città più romantica del pianeta era inquinata, il più delle volte, a causa della grande circolazione di barche. Ma, con la quarantena, le barche furono lasciate da parte e il traffico rimane libero per la vita degli animali.
A Cagliari, la capitale della Sardegna, è stato visto persino un delfino nuotare vicino al bordo di un porto, dove non ci sono più barche che girano.
Guarda il video qui sotto:
A Roma, mentre la gente è a casa, i cinghiali prendono le strade, sono stati camminare pacificamente in mezzo alle strade, lungo i marciapiedi e le piazze.
Le immagini satellitari mostrano anche una diminuzione dell'inquinamento atmosferico in Cina tra gennaio e marzo. Nell'immagine, il colore arancione rappresenta la riduzione dell'emissione di gas inquinanti in cui è stata intensificata la quarantena.
Cosa ne pensi? Condividi questo testo sul tuo social network e riflettiamo insieme!