Curiosità

Memoria selettiva: il più grande alleato della salute mentale ed emotiva

Viviamo molte cose, ogni giorno, e se non creiamo un filtro per stabilire quali di esse meritano attenzione e quali è meglio lasciare da parte, non saremo mai in grado di goderci la vita nel modo giusto.

Abbiamo l'abitudine di prestare troppa attenzione a tutto ciò che ci accade, da una giornata inaspettata a una parola sbagliata che una persona ci ha detto qualcosa.

Viviamo quotidianamente in situazioni complicate, ma è il modo in cui reagiamo a loro che definiscono quanto sarà bella la nostra giornata. Ci saranno sempre persone che ci criticano, promesse infrante e impreviste in mezzo alla strada, ma questo non può occupare le nostre menti e privarci di vedere ciò che merita veramente attenzione.

Alcune cose sono difficili da far uscire dalla mente, specialmente quando si tratta di delusioni con persone importanti, ma se non impariamo a sviluppare la memoria selettiva, soffriremo eternamente per cose che non sono così importanti.

Quando riempiamo i nostri ricordi di cose negative, non c'è spazio per ciò che è veramente degno, ed è per questo che viviamo più infelici.

Dobbiamo imparare a eliminare dalla nostra mente tutto ciò che non ci aggiunge. Conoscete quelle parole negative che avete sentito da un amico o un familiare? Quell'offesa che ti ha scosso? Quel cattivo atteggiamento di qualcuno che interferiva direttamente con la tua vita? Niente di tutto ciò ti farà bene o non avrà alcuno scopo, quindi lascia perdere, abbrevia la tua vita e riempila sempre di sentimenti positivi.

La memoria selettiva può essere sviluppata. Proprio come dimentichi i dettagli della tua vita che non fanno differenza nella tua realtà attuale, puoi anche sviluppare la capacità di lasciare fuori dal tuo cuore e dalla mente le persone e le cose che non aggiungono nulla.

Comincia oggi a praticare la memoria selettiva, vedrai quanta vita scorrerà più facilmente e quante cose buone ti verranno a trovare.

La felicità inizia prima nella nostra mente e quando la coltiviamo con cose positive, tutto ciò che è buono trova una strada e ci raggiunge.