Gossip & TV

Mediaset, la pessima notizia: non ci voleva proprio

  • Una cattiva notizia è in arrivo per Mediaset. A partire da metà gennaio, ci saranno importanti novità anche per La7 e Discovery. Scopriamo insieme di cosa si tratta. 

    Mediaset, brutte notizie a metà gennaio

    A partire da metà gennaio, ci saranno brutte notizie per i canali televisivi Mediaset, La7 e Discovery. La Rai, infatti, ha approvato il piano industriale e chiederà al governo Meloni di rivedere il tetto pubblicitario attualmente imposto per legge. (Continua a leggere dopo la foto)

    La richiesta al governo Meloni

    A partire da metà gennaio, una volta approvato il piano industriale, la Rai chiederà al governo Meloni di rivedere il tetto pubblicitario. Fino ad ora, infatti, era stato imposto per legge. Per la Rai non sarà più sufficiente la compensazione di 420 milioni di euro da parte del Mef attraverso la fiscalità generale per la riduzione del canone da 90 a 70 euro. Dal calcolo con il vecchio canone rimangono fuori 30 milioni di euro più 110 per gli investimenti.

    Il futuro della Rai a partire da gennaio

    La legge di bilancio del 2024 sta arrivando alla sua conclusione. A partire dal prossimo anno, la Rai rischia di perdere molte entrate che non saranno compensate dall'extra gettito, la parte del canone destinata all'editoria. Per la Rai, quindi, si prospetta un anno difficile dal punto di vista delle entrate. Tuttavia, sembra che la televisione di Stato voglia rivedere la distribuzione del tetto pubblicitario, che impone una quantità di spot molto inferiore rispetto alla televisione commerciale. 

    Mediaset e la gara di comunicati

    Mediaset possiede, oltre ai suoi tre canali generalisti, canali specializzati con titoli molto forti. La Rai, al contrario, ha principalmente canali di servizio pubblico. Ecco perché Mediaset ottiene ascolti più alti per i suoi canali più specializzati. "Anno record per gli ascolti Mediaset. Nel 2023, nonostante non fosse tra gli obiettivi d'ascolto, Mediaset supera costantemente il concorrente pubblico su tutti gli italiani considerando l'anno intero e tutti gli eventi. Lo certifica Auditel, registrando l'aumento costante dell'audience delle reti Mediaset in tutte le principali fasce orarie. Un risultato storico". L'ascolto complessivo di Mediaset è aumentato anche grazie ai risultati sulle TV connesse e sui dispositivi digitali. 

    Un tetto pubblicitario più ampio per la Rai

    La Rai ha richiesto al governo Meloni un tetto pubblicitario più ampio. La legge Tusmar (Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici), che regola i tetti, prevedeva un adeguamento annuale dell'importo del canone da 90 euro in su. Ciò non è mai avvenuto, e ora il taglio è stato addirittura di 20 euro. La Rai potrebbe affrontare la riduzione delle entrate economiche che dovrà subire a partire dal prossimo anno. E tutto ciò coinvolgerà Mediaset, La7, Sky e Discovery.

    Tags
    Mediasetpessima notiziavoleva
    COMMENTA