Una grave situazione si è verificata dopo che diverse persone hanno consumato un nuovo hamburger di McDonald’s, causando un decesso e vari episodi di malattia.
Le autorità sanitarie hanno emesso un allarme riguardante l’Escherichia coli associata a questa catena di fast food, provocando una notevole perdita del valore delle azioni McDonald’s, che hanno registrato un calo fino al 9% nelle contrattazioni post chiusura a Wall Street.
McDonald’s, drammatici risvolti per i consumatori
Il Center for Disease Control and Prevention (CDC) ha rilevato che un’epidemia di Escherichia coli è stata collegata al nuovo panino Quarter Pounder di McDonald’s.
Dietro questa emergenza sanitaria ci sono 49 persone ammalate e un morto, con casi registrati in Colorado, Nebraska, e altri otto stati dell'ovest degli Stati Uniti.
Focus sul nuovo hamburger
La CNN ha riferito che tra i ricoverati vi è anche un bambino con sindrome uremica emolitica, una grave condizione conseguente all’infezione da Escherichia coli.
L’investigazione svolta dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti suggerisce come possibile fonte del contagio le cipolle affettate utilizzate negli hamburger. Attualmente, si contano 49 casi di infezione in dieci stati differenti.
McDonald’s ha indicato tramite comunicato che le indagini preliminari hanno identificato come sospetta fonte del problema le cipolle provenienti da un singolo fornitore che approvvigiona tre centri di distribuzione.