Mascherine, Green pass e vaccino, ecco il nuovo decreto. Dai ristoranti a cinema e stadio, tutte le novità News

Mascherine, Green pass e vaccino, ecco il nuovo decreto. Dai ristoranti a cinema e stadio, tutte le novità

In arrivo il nuovo decreto che dovrebbe cambiare le regole sulle quarantene, il Green pass e le mascherine dopo la scadenza dello stato di emergenza, che terminerà il 31 marzo e non sarà rinnovato. Secondo la bozza del decreto, che contiene 15 articoli e che sarà nel pomeriggio sul tavolo del Consiglio dei ministri - scrive l'agenzia Adnkronos - la novità più importante riguarda la quarantena per contagiati e contatti di essi: non ci sarà più distinzione tra vaccinati e non vaccinati, ma chi ha contratto il virus dovrà restare in isolamento a casa, mentre chi ha avuto un contatto dovrà applicare il regime dell'autosorveglianza.

La mascherina al chiuso resta obbligatoria fino a fine aprile: «Fino al 30 aprile 2022 in tutti i luoghi al chiuso» con esclusione delle abitazioni private «è fatto obbligo, sull'intero territorio nazionale, di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie», si legge nella bozza del documento, in cui si specifica che l'obbligo vale per «l'accesso ai seguenti mezzi di trasporto e per il loro utilizzo» dagli aerei ai treni, i pullman e i «mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale» e per il «trasporto scolastico». Inoltre, l'obbligo resta per «l'accesso a funivie, cabinovie e seggiovie, qualora utilizzate con la chiusura delle cupole paravento, con finalità turistico-commerciale e anche ove ubicate in comprensori sciistici».

Ed ancora «per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportivi». Si specifica inoltre che «fino al 30 aprile 2022, in sale da ballo, discoteche e locali assimilati, al chiuso, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie, ad eccezione del momento del ballo».

Tags
decretovaccinomascherinegreenpass