Cronaca

Mamma rinuncia alla chemio per far nascere il figlio

Anna Evgrafova ha rifiutato la chemioterapia per paura di perdere il figlio. La donna, di 44 anni, malata gravemente di tumore voleva far nascere il bambino e alla fine ha dovuto arrendersi. È morta del cancro aggressivo che aveva deciso di non curare per non compromettere la gravidanza.

Anna Evgrafova è deceduta all'ospedale di Avezzano, in provincia dell'Aquila. La donna di origini russe e parrucchiera di professione era già mamma di un ragazzo di 17 anni e di un bimbo di 3. Aveva scoperto di essere malata durante la terza gravidanza, ma si era rifiutata di sottoporsi alle cure. Il suo timore era quello che la chemio potesse danneggiare in qualche modo il bimbo che stava crescendo dentro di lei, nonostante i meidici le avessero consigliato di non interrompere le cure per evitare complicazioni. Lei, però, ha fatto vincere l'istinto materno e non ha voluto sentire ragioni, facendo nascere il suo terzo figlio.

Il piccolo è nato circa sei mesi fa in perfette condizioni di salute, ma le condizioni di sua mamma sono gradualmente peggiorate, precipitando in maniera decisiva già dallo scorso agosto. Il decesso è avvenuto lunedì 13 marzo e i funerali si sono svolti nel pomeriggio di oggi, mercoledì 15 marzo, nella Cattedrale di Avezzano con partenza dalla Casa Funeraria Rossi.