Lo stato di emergenza finirà il 31 marzo? Esperti divisi: «Non ci sono certezze». News

Lo stato di emergenza finirà il 31 marzo? Esperti divisi: «Non ci sono certezze».

L'ondata di Omicron continua a mietere vittime, anche se la sua crescita sembra arrestarsi, continua la campagna vaccinale - con obbligo per gli over 50 - ma la domanda che ora in tanti si fanno è un'altra: quando finirà lo stato di emergenza, il cui termine è attualmente fissato al 31 marzo? Questa mattina, ospite a Radio anch'io su Rai Radio1, il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha provato a rispondere a questa e ad altre domande sulla pandemia, compresa la quarta dose e la dad per i soli non vaccinati.

«La pandemia ci ha insegnato che è difficile fare previsioni a lungo termine. È chiaro che l'obiettivo a cui stiamo lavorando è creare le condizioni affinchè il 31 marzo finisca lo stato di emergenza. Pare che i dati in questo senso siano positivi. Ci auguriamo che continuino ma dobbiamo continuare a lavorare con la vaccinazione e soprattutto con le terze dosi», ha detto Costa. «Rispetto alla quarta dose siamo nell'alveo in cui la politica deve attendere le indicazioni scientifici. Il compito di Governo e Stato è far trovare il Paese pronto, qualora dovesse emergere la necessità della quarta dose. Ma ad oggi non abbiamo indicazioni in questo senso».

Sulla scuola: «Non c'è dubbio che sulla scuola dobbiamo semplificare e uniformare, quindi stiamo procedendo in un percorso condiviso con le regioni. Certamente arriveranno norme che semplificheranno e questa è una delle ipotesi, credo si possa arrivare a questo risultato», ha poi detto in merito alla possibilità di evitare la Dad per gli alunni vaccinati.

Tags
pandemiarestrizionivirologiespertipoliticadiscussione