Sapevi che molti dei fichi che mangiamo possono ospitare una vespa morta? Non abbiamo mai capito perché l'animale si decompone effettivamente per mezzo di un enzima, diventando proteine.
Un meccanismo noto e affascinante. I fichi che di solito finiscono sulla nostra tavola non sono un frutto, ma un fiore. Gli alberi non fioriscono come mele e pesche, ma i loro fiori sbocciano all'interno del baccello, che poi matura e diventa il prodotto che mangiamo.
Ogni fiore produce quindi un singolo frutto a guscio duro chiamato achenio, che conferisce al fico la freschezza che conosciamo. I fichi sono fatti da diversi acheni, quindi quando ne mangiamo uno, stiamo effettivamente consumando più frutta.
Ma cosa c'entra la vespa? I fichi hanno una caratteristica unica. Poiché i fiori sbocciano internamente, hanno bisogno di uno speciale processo di impollinazione.
Non possono semplicemente fare affidamento sul vento o sulle api per diffondere il loro polline, ma deve farlo una creatura specifica, la vespa del fico o Blastophaga psenes.
Quest'ultimo non può sopravvivere senza la sua presenza e allo stesso tempo la vespa non può vivere senza il fico, perché è lì che risiede la sua larva. Un rapporto noto come mutualismo forzato, anche se è l'insetto a pagarne le conseguenze.
La vespa femmina entra nel fico maschio per deporre le uova. Le ali e le antenne risaltano quando l'animale entra. Una volta dentro, non ha via d'uscita.
Spetta ai bambini vespa continuare il ciclo di vita, scavando un tunnel per uscire dall'albero di fico. È la prole femminile che compie il viaggio verso il mondo esterno, portando con sé il polline.
Ciò non significa che il fico contenga una carcassa di vespa. In realtà, utilizza un enzima noto come ficina per ridurre l'animale a proteine, anche se potrebbe non essere sempre in grado di farlo con l'intero esoscheletro.
Quindi, tecnicamente può succedere che quando mordiamo un fico mangiamo anche le vespe oi loro resti. Ma non tutti i fichi li contengono. Alcuni sono "partenocarpia", il che significa che non richiedono fertilizzazione.
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!