News

"Lidl ritira prodotto a rischio di salmonella: marca e lotto"

  • Un prodotto Lidl è stato ritirato dal mercato a causa del rischio di presenza di salmonella. Questo batterio può causare sintomi che variano da leggeri disturbi gastrointestinali come febbre, dolori addominali, nausea, vomito e diarrea fino a condizioni più serie quali infezioni del sangue e su altri organi, particolarmente pericolose per anziani, bambini e persone con sistema immunitario compromesso.  

    I sintomi legati all'ingestione di alimenti contaminati possono manifestarsi da 6 a 72 ore dopo il consumo, ma di solito compaiono entro 12-36 ore, protraendosi per un periodo da 4 a 7 giorni. Generalmente, il decorso della malattia è lieve e non necessita di ricovero ospedaliero.

    Lidl ritira albume d'uovo pastorizzato

    Tuttavia, in alcuni casi l'infezione può aggravarsi, rendendo necessario l'intervento ospedaliero. La salmonellosi può anche causare portatori asintomatici, pertanto Lidl ha deciso di ritirare dal mercato un lotto di albume d'uovo pastorizzato da galline allevate a terra.

    Il richiamo è stato emesso a causa della rilevazione di Salmonella spp nel prodotto. Le confezioni interessate hanno un peso di 500 grammi e portano il numero di lotto K 622460 con scadenza il 13/12/2024. L'azienda Eurovo Srl ha prodotto l'albume per Lidl Italia Srl, il cui stabilimento si trova a Calisese di Cesena, in Emilia-Romagna.

    Per precauzione, è consigliato ai consumatori di non utilizzare l'albume con la data di scadenza e il numero di lotto menzionati. Chi avesse già acquistato il prodotto può restituirlo al punto vendita Lidl per ottenere il rimborso.

    LEGGI TUTTO
    Tags
    rischiosalmonellalidlprodottosupermercatimarcalotto
    COMMENTA