Curiosità

Le piccole tartarughe riappaiono nelle Isole Galapagos per la prima volta dopo 100 anni

Nel 18 ° secolo, la popolazione di tartarughe delle Isole Galapagos a Pinzon, in Ecuador, stava crescendo e prosperando. Tuttavia, uno sfortunato incidente con topi invasori affamati, portato su una nave ormeggiata sulle isole, ha portato alla scomparsa delle tartarughe residenti in quella regione.

Questi roditori mangiano le uova delle tartarughe e anche le uova di altre specie, sconvolgendo l'ordine naturale dell'ecosistema dell'isola. Il numero di nascite è diventato così instabile che queste tartarughe sono diventate una specie in pericolo.

Con la presenza di questi predatori, era quasi impossibile per una piccola tartaruga sopravvivere da sola in natura. L'infestazione dei ratti, unita agli attacchi di altri grandi predatori e all'attività distruttiva degli umani nella regione di Pinzon ha portato alla scomparsa di queste tartarughe in natura per circa 100 anni!

Oggi, 500 baby tartarughe prosperano su Pinzon, e sono tutte nate e allevate sull'isola! Questa bella rinascita della popolazione è il risultato degli sforzi per conservare la specie per decenni.

Nel 2012, i ratti sono stati completamente eliminati dalle isole, che non erano il loro habitat naturale, e la popolazione delle tartarughe è cresciuta da allora.

Le tartarughe delle Galapagos hanno avuto una nuova possibilità e non vediamo l'ora di averle con noi per i prossimi secoli! Come per loro, dobbiamo vegliare e non fare alcuno sforzo affinché tutte le specie di animali possano vivere in pace nel loro habitat.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!