Curiosità

 Le persone gelose fanno notare i propri difetti solo per sentirsi in pace con i propri fallimenti.

Per alcuni è così difficile sopportare l'idea di vivere con le proprie sconfitte, che vanno alla critica, esponendo negli altri tutto ciò che invidiano.

Vivere non è una cosa semplice, richiede che conosciamo codici di condotta, relazioni, che impariamo a trattare gli uni con gli altri, che facciamo concessioni a volte. Liberarsi dalle catene delle opinioni altrui è difficile, ma anche così ci sono molte persone che hanno il coraggio di esporsi e iniziare cose nuove.

Ma chi non si è mai avventurato in mari diversi, sentendo il soffio della speranza sfiorargli la pelle, quando ha ricevuto quella spintarella da un amico o un amico scomodo?

È come se ci trascinassero in un'altra realtà, come se non volessero che fossimo liberi e di successo, come se fossero le nostre ancore. Ti sei mai sentito risucchiato dalle opinioni degli altri?

Ci sentiamo così ansiosi di fare cose nuove, di fare nuove esperienze: magari aprire un'attività, avviare una relazione. Intanto ci sono quei falsi amici, che aspettano, aspettano un momento di nostra distrazione, troppo felici, per criticarci con tutta la furia e l'amarezza che c'è.

A poco a poco, queste persone minano la nostra fiducia. Esporre costantemente noi stessi, umiliarci, fare critiche che non costruiscono nulla, hanno solo l'espresso intento di massacrare i nostri sogni.

Ma per questo, c'è una spiegazione! Chi perde tempo a preoccuparsi della vita degli altri, fino a cercare difetti, è perché ha una vita così infelice che ha bisogno di riempirla con qualcosa.

È triste, ma è la verità. Queste sono persone che si vergognano dei propri fallimenti, che si allontanano da tutto ciò che li disturba, perché hanno paura di cambiare, di fare quel passo avanti, di cambiare completamente la propria vita. 

Sua madre gli ha detto, ovviamente, che le persone felici non hanno tempo per prendersi cura della vita degli altri. Mentre alcuni si preoccupano del tuo inciampo, ci sono quelli che cammineranno accanto a te, cercando di costruire la tua strada, abbellirti e aiutarti in tutte le difficoltà.

Non perdere tempo con coloro che non sono interessati ad aiutare, a evidenziare i propri punti di forza e ad aiutare con i fallimenti. Le recensioni vuote mostrano solo l'amarezza di coloro che lo fanno, e questo non ha nulla a che fare con te.

L'importante è fare in modo che prendersi dei rischi per costruire cose nuove non sia un errore, inciampare di tanto in tanto è comune, ma non sarà mai accettabile additare la colpa dell'altro per sfuggire alla propria. Affronta i tuoi fantasmi e sii gentile con gli altri.

Il mondo è già pieno di male e terrori gratuiti; dobbiamo fare la nostra parte e agire per il bene. Per quanto riguarda quella persona che ti punta il dito contro, beh, lascia perdere, a un certo punto le sconfitte iniziano a darti fastidio o, chissà, la cosa grossa crollerà e si prenderà cura della propria vita.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
emozionisentimentipensierigeloseinvidiacaratteristichepersonalità
COMMENTA