Curiosità

Le macchine che volano ora possono essere acquistate

L'apparizione di macchine capaci di volare fu predetta da Henry Ford già nel 1940, e nove anni dopo Aerocar, un prototipo progettato e costruito da Molt Taylor, fece il suo primo volo di successo. E 'stato seguito da un gran numero di velivoli e elicotteri destinati a sostituire le auto in futuro. Le uniche macchine viste in volo erano quelle presenti nelle acrobazie dei film d'azione.

 Ma questo potrebbe cambiare presto. Come riportato da Dezeen, Pal-V, costruttore di velivoli olandese ha dimostrato la scorsa settimana al Salone di Ginevra una macchina volante che impiega meno di dieci minuti per passare dalla modalità di guida a quella di volo.

La Pal-V Liberty a tre ruote è commercializzata come il primo modello di produzione di auto volante al mondo. La compagnia lo descrive come "un'auto che vola" e "un aereo che guida". L'aereo da strada è già certificato per volare sia dalla Federal Aviation Administration statunitense che dall'Agenzia europea per la sicurezza aerea.

Auto sportiva come elicottero ibrido disponibile per l'acquisto

 A differenza del recente air taxi elettrico autopilota realizzato per Uber da Bell Helicopter, è un veicolo ibrido simile a un elicottero autogiro a tre ruote.

L'elegante roadster costruito in fibra di carbonio può raggiungere una velocità massima di guida di 160 km / h in nove secondi e una velocità massima di 180 km / h in modalità volata.

 L'aereo dell'auto è dotato di pale del rotore retrattili e coda del doppio timone. Come la maggior parte delle auto sportive di dimensioni comparabili, è una due posti che ospita solo un guidatore con un passeggero. Non più grande di una piccola auto, il veicolo di una tonnellata è dotato di una sospensione inclinabile e ha due motori separati, uno per il volo e uno per la strada. Proprio come con qualsiasi aereo leggero, il suo autista avrebbe comunque bisogno di una licenza di pilota per decollare.

La macchina volante ha un costo inferiore rispetto alla supercar sportiva

 Al momento, Pal-V offre due versioni della loro auto volante: la versione Pioneer con i suoi interni ed esterni "unici" e l'edizione sportiva. Secondo The Verge, il primo di due versioni è prodotto in un lotto limitato di 90 ed è disponibile per l'acquisto di € 499.000, ben al di sotto dell'attuale prezzo di vendita di una nuova supercar sportiva della serie limitata come Koenigsegg Agera, McLaren Senna o Bugatti Veyron.

I modelli PAL-V Liberty Sport devono ancora entrare in produzione su vasta scala.

 Questa versione sportiva offrirà meno personalizzazione di funzionalità come dettagli in fibra di carbonio e controlli doppi, ma colpirà il mercato con un prezzo inferiore di 299.000 € . Si dice che il veicolo pioneristico sia meno costoso da possedere e operare rispetto a un elicottero standard, in quanto l'aereo con la coda e le pale piegate potrebbe essere parcheggiato in un garage convenzionale, eliminando così la necessità di costosi spazi per l'hangar.