Curiosità

Le iene maculate sono intelligenti, sociali e governate da femmine

Le iene maculate non hanno la migliore reputazione. Da una miriade di miti culturali al buon vecchio re Leone. La iena è generalmente vista come una creatura malvagia, che spesso porta all'oscurità e alla cattiva sorte. Ok, forse hanno uno schiamazzo ossessivamente umano e sì, mangiano le persone una volta ogni tanto.

Ma nessuno è perfetto, e la meraviglia della iena maculata dovrebbe più che compensare ciò che può sembrare sgradevole per alcuni. Non proviene né dai gatti né dalla famiglia dei cani. Crocuta è uno dei pochi membri della famiglia Hyaenidae. Con solo quattro specie esistenti nel gruppo, è una delle famiglie più piccole della classe Mammalia

Delle quattro specie, risulta che le iene maculate sono le più sociali e hanno anche un proencefalo significativamente più grande (dove avviene la complessa magia decisionale) rispetto ai loro parenti più stretti. La loro dimensione cerebrale più grande sembra essere associata alle loro complesse disposizioni sociali.

Le iene maculate catturano la maggior parte delle loro prede, e lo fanno lavorando insieme, consentendo loro di affrontare anche animali di grandi dimensioni come i bufali. Curiosamente, il leader del clan ottiene il suo rango non a causa delle sue dimensioni o per la sua ferocia, ma a causa della sua popolarità. La iena con la più vasta rete di alleati nel clan diventa la regina della savana.