Curiosità

Le 5 abitudini salutari che possono prolungare la vita per un decennio o più

Seguire una routine di esercizio regolare, mantenere il peso, mangiare in modo equilibrato, non esagerare con l'alcol e fuggire dalle sigarette può aumentare l'aspettativa di vita di almeno dieci anni.

Questo è ciò che uno studio della Harvard University School of Public Health ha recentemente pubblicato sul sito web della Circulation. Tutto ciò riduce del 82% il rischio di morte per problemi cardiovascolari e il 65% di morte per cancro.

Per raggiungere questi numeri, i ricercatori hanno studiato le abitudini di 78.865 donne e 44.354 uomini per decenni. Consideravano sano: non fumare, avere un BMI (indice di massa corporea) tra 18,5 e 24,9 kg/ m2, praticare attività fisica per almeno 30 minuti ogni giorno, non bere bevande alcoliche in eccesso e mantenere una dieta sana.

Alla fine dello studio, è stato stimato che le donne di 50 anni che incorporano queste cose vivono in media per altri 29 anni, raggiungendo 79. Gli uomini raggiungono i 75. D'altra parte, quelli che seguono tutti quei consigli salutari hanno raggiunto 93 anni (donne) e 88 anni (uomini).

Gli scienziati ritengono che la combinazione di questi atteggiamenti sia stata responsabile di tale differenza.