Curiosità

Lacrime che guariscono: la magia del pianto

Alcuni genitori insegnano ai loro figli a non piangere, dicendo che è un segno di debolezza o vulnerabilità. Tuttavia, ciò che questi genitori non si rendono conto è che il pianto ha molti benefici che possono contribuire al benessere generale dei loro figli.

Piangere può aiutarti a entrare in contatto con gli altri

Potresti sentirti a disagio nel rivelare come ti senti veramente con gli altri, ma essere vulnerabile è il modo migliore per mostrare a qualcuno che sei aperto a stabilire una connessione più profonda con loro.

Piangere può aiutarti ad andare avanti

A volte le relazioni possono peggiorare, che si tratti di una relazione con la tua famiglia, un amico o qualcuno di speciale. Quando soffri per il peso della tristezza per la perdita di una persona cara nel tuo cuore, piangere può aiutarti ad andare avanti. 

Ti permette di affrontare i tuoi sentimenti senza paura. Certo, puoi cadere a pezzi per un po ', ma gradualmente ti sentirai sollevato e, quando lo farai, potrai andare avanti con la tua vita.

Il pianto rilascia tossine dal tuo corpo

La scienza ci dice davvero che il pianto può aiutare il nostro corpo a eliminare le tossine dannose. Il Dr. William H. Frey II, del St. Paul-Ramsey Medical Center, ha scoperto che le lacrime legate allo stress aiutano il tuo corpo a liberarsi delle sostanze chimiche tossiche che aumentano il cortisolo o quello che viene comunemente chiamato "ormone dello stress". Questo spiega perché ci sentiamo meglio dopo aver pianto.

Piangere può aiutarti con lo stress

Le nostre emozioni funzionano come stringhe. Quando lasciamo che le nostre emozioni prendano il sopravvento, è come lasciarci legare con delle corde. Non possiamo muoverci e ci sentiamo impotenti.

Ci sono molte ragioni per essere emotivi e non si tratta solo di relazioni romantiche o problemi familiari. Può anche comportare problemi sul lavoro o con te stesso. Qualunque sia la ragione, piangere può aiutarti ad affrontare lo stress.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
emozionisentimentipensieripiangerelacrimemagiapianto
COMMENTA