Sono presenti l'un l'altro e sono sempre disposti a lasciare un piccolo spazio quando è necessario, per garantire che l'altro stia bene.
La vicinanza che abbiamo con i nostri amici è davvero grande e spesso traiamo ispirazione dalle loro scelte per prendere decisioni nelle nostre vite.
Tuttavia, anche quando non lo intendiamo, le attitudini dei nostri amici possono riflettersi in modi potenti nelle nostre vite, anche quando si tratta della creazione delle nostre famiglie.
Questo è quello che ha mostrato lo studio condotto da Nicoletta Balbo (ricercatore Carlo F. Dondena per la ricerca sulle dinamiche sociali presso l'Università Bocconi, Italia) e Nicola Barban (sociologo dell'Università di Groningen, Paesi Bassi), con i giovani americani. I ricercatori sono giunti alla conclusione che le giovani donne i cui amici delle scuole superiori hanno avuto un bambino hanno maggiori probabilità di seguire l'esempio.
"Nel nostro studio ci siamo concentrati sugli amici delle superiori perché più tardi si forma un'amicizia, più è probabile che l'individuo scelga gli amici nei comuni piani familiari o negli orientamenti familiari comuni", ha detto Nicoletta Balbo a Reuters Health di e- indirizzo di posta.
"Abbiamo cercato le coppie di amici per vedere se la gravidanza di uno di loro aumentava la probabilità che l'altro avesse anche un figlio", ha aggiunto.
Nicoletta e Nicola hanno analizzato i dati di un ampio studio americano che monitorava migliaia di partecipanti, a partire da quando erano adolescenti negli anni '90, e facevano ripetute interviste nel corso degli anni. Il suo obiettivo principale era su 1.170 donne, di cui 820 madri durante il periodo di studio.
La metà delle gravidanze erano pianificate e l'altra metà era intenzionale, secondo i loro rapporti. L'età media di queste donne quando avevano i loro primi figli era di 27 anni. Dopo aver avuto un bambino, la probabilità che anche l'altro rimanesse incinta era maggiore per due anni, poi di nuovo diminuiva.
Nicoletta ha detto che ci sono tre possibili meccanismi con cui un amico può influenzare un altro amico nella sua decisione di avere un figlio:
"Il primo meccanismo che può essere in gioco è la cosiddetta influenza sociale. Ci confrontiamo tutti con i nostri amici e siamo circondati da amici che sono genitori che ci fanno sentire la pressione di essere conformi anche a quello stato".
Il secondo meccanismo potenziale citato dal ricercatore è l'apprendimento sociale. "Gli amici sono un'importante fonte di apprendimento", ha affermato. "Diventare genitori è un cambiamento radicale nella vita di un individuo o di una coppia e osservando i nostri amici possiamo imparare ad adempiere a questo nuovo ruolo e quindi essere più disposti a diventare genitori".
Nicoletta ha aggiunto che avere figli contemporaneamente ai nostri amici può portare molti vantaggi come condividere momenti speciali ed essere più inseriti all'interno del gruppo di amici:
"Ad esempio, possiamo condividere l'esperienza della gravidanza e quindi ridurre lo stress ei costi associati alla gravidanza e alla crescita dei figli. Al contrario, essere l'unica coppia senza figli all'interno di un gruppo di amici che hanno figli può portare all'isolamento."
Lo studio si è concentrato solo sui bambini più grandi, non sono state studiate nascite successive o come, né hanno analizzato l'impatto che la nascita di bambini molto stretti può portare a gruppi più numerosi di amici.
La nascita dei bambini è un evento molto importante, e poter celebrare questo momento insieme ai nostri amici è ancora più speciale!
Quindi, che tu stia aspettando un bambino o già ne abbia uno, sappi che c'è una buona probabilità che il tuo migliore amico sia ispirato da te per iniziare la sua famiglia!
Tagga la tua amica qui sotto in modo che conosca la notizia e condivida il testo sui suoi social network!