Pensieri

La tranquillità di non avere nulla da nascondere non ha prezzo

  • La menzogna è solo un modo di rinviare temporaneamente la realtà e non porta nulla di buono.

    Le bugie sono una parte di noi stessi, e una delle nostre più grandi fonti di infelicità e sofferenza. Il primo passo per liberarci di loro è di capire meglio, in tutte le sue sfumature.

    Una di queste è la famosa "menzogna di cortesia", che esercitiamo molte volte nelle nostre vite, quando l'interno è devastato, rispondiamo a coloro che ci chiedono come stiamo che stiamo bene, che tutto va molto bene.

    Questa contraddizione in cui viviamo costantemente è una delle maggiori ragioni per essere infelici, insicuri e con bassa autostima. Per cambiare questa realtà, abbiamo bisogno di molta attitudine e coraggio, e anche di lavorare ogni giorno per cambiare le nostre vite dall'interno verso l'esterno, dal più piccolo al più grande dei fastidi, che ci impediscono di vivere davvero felici.

    La tranquillità di essere onesti non ha prezzo.

    Uno studio di Joshua Greene, un medico in psicologia sperimentale e neurologia all'Università di Harvard, ha dimostrato che ciò che realmente promuove la convivenza adeguata e un alto senso di autostima in ciascuno di noi è la capacità di essere onesti con noi stessi e con le persone intorno a noi.

    E cos'è davvero l'onestà? 

    È conoscere se stessi e vivere secondo i nostri principi, valori e missioni nel mondo. Non tradire mai chi sei per un beneficio temporaneo. Rispetta coloro che ti circondano e te stesso abbastanza da scegliere di dire sempre la verità, anche quando i risultati non sono i migliori.

    Chi non nasconde nulla a nessuno, si aspetta lo stesso in cambio

    La nostra società predica la verità, ma sappiamo che spesso è la menzogna che apre più porte e, in definitiva convince più persone. 

    Tuttavia, questo tipo di falsità è più facile da accettare rispetto alle bugie che provengono da coloro che ci sono vicini, quelli che amiamo. Vogliamo la reciprocità nelle nostre relazioni, vogliamo essere amati e rispettati da chi ci circonda, ma ciò non sempre accade, ci perdiamo e ci sentiamo feriti.

    In questo scenario, dobbiamo cercare di proteggerci, perché non riceviamo lo stesso trattamento dalle persone che ci circondano, che credono che la sincerità sia una farsa, un'aggressione mascherata. Mantenere la nostra onestà è essenziale per la nostra evoluzione.

    L'anima e la mente delle persone che non nascondono nulla sono pulite, c'è spazio per la luce e la felicità. 

    Queste persone vivono in armonia ed equilibrio e fanno le scelte migliori per la propria vita, sempre dedicate a illuminare le vite di coloro che li circondano.

    Tags
    personebugiesincerebugiardionestionest
    COMMENTA