Salute

La perdita dell'olfatto e del gusto sono tra i sintomi del coronavirus nei pazienti "sani"

Alcuni esperti britannici stanno rischiando l'ipotesi che covid-19 possa manifestare la perdita dell'olfatto e del gusto in pazienti infetti da coronavirus "sano", questi sintomi sono noti come anosmia "e" iposmia ". Tuttavia, i sintomi principali sono ancora febbre, tosse, difficoltà respiratorie e vomito.

Perdita dell'olfatto

La British Association of Otorhinolaryngology (ENT UK) avrebbe fatto un'analisi sui dati forniti dalla Corea del Sud, dalla Cina e dall'Italia, suggerendo che diversi pazienti con Covid-19 avrebbero potuto soffrire di perdita dell'olfatto, nonostante fossero quasi asintomatici e quindi invitante.

In considerazione del fatto che le principali vie di contaminazione con il virus sono gli occhi, il naso e la gola, la British Association of Otorhinolaryngology ha identificato la perdita dell'olfatto e del gusto come un nuovo sintomo che potrebbe significare che "le persone senza altri sintomi, ma con semplice perdita di questi sensi, potrebbero dover isolarsi per ridurre la diffusione del virus".

E non solo, alla luce di ciò, gli studiosi sarebbero anche convinti che i giovani potrebbero avere maggiori probabilità di contrarre la malattia senza avere i sintomi più comuni di febbre e tosse.

Ma non solo i giovani! Chiunque soffra di un'improvvisa perdita dell'olfatto può essere un "portatore sano" del coronavirus, anche se non ha altri sintomi.

"In Corea del Sud, dove i test erano più diffusi, il 30% dei pazienti con un risultato positivo presentava l'anosmia come sintomo principale nei casi lievi" afferma il presidente della professoressa della British Rhinology Society, Clare Hopkins.

La mancanza di altri sintomi riconosciuti in questi casi può significare che è improbabile che vengano testati e isolati, il che significa che potrebbero contribuire alla rapida diffusione della malattia in tutto il mondo.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!