Cosa possono fare il freddo e l'umidità nel corpo? Molto. Compreso distruggere la milza - il "cuore" del sistema linfatico di 200.000 chilometri del nostro corpo. In media, in un giorno dal fluido tissutale formava 2 litri di linfa. Si muove attraverso il corpo ad una velocità di 300 ml al secondo. Ogni secondo la linfa purifica i tessuti dai prodotti di decomposizione, rimuove le sostanze tossiche e le cellule di rifiuto.
Posso vivere senza una milza? È possibile, ma è necessario essere impegnati costantemente nel rafforzamento dell'immunità. Il sistema linfatico è una parte importante del sistema immunitario. Un uomo senza milza è una facile preda per le malattie batteriche.
Non c'è da stupirsi che la medicina cinese definisca la milza la seconda "madre" del corpo (la prima sono i reni). Indebolita la seconda "madre" - vi sono complicazioni nella circolazione del sangue. Se la milza non funziona correttamente ostacola il sangue, avremo un ematoma, ecchimosi, epistassi, le donne avranno possibili abbondanti mestruazioni.
Disturbi nel lavoro della milza causano debolezza muscolare, impotenza, affaticamento delle mani e dei piedi. C'è una perdita di appetito, una perdita di gusto, a volte un'avversione al cibo, nausea.
L'indebolimento della milza interesserà il cuore. Sintomi: palpitazioni, pallore pallido, polso debole, indebolimento della memoria.
Milza e reni. I reni contengono la durata della nostra vita. Nutre i reni della milza e, a sua volta, "scaldano" la milza. Se i reni sono in ordine, la milza si adatta perfettamente alla sua funzione di trasporto. Con la patologia di almeno un partecipante al duo, non solo soffrono entrambi gli organi, ma anche tutto il corpo - i disagi iniziano nel sistema linfatico e urinario.
Milza e fegato. Il fegato accumula sangue, la milza si sviluppa e la controlla (ha una funzione aggiuntiva del cimitero delle cellule del sangue usate), trasferisce i nutrienti.
Se una persona è apatica e indifferente, allora questo, da un lato, è associato a una violazione della funzione epatica. D'altra parte, pensieri cupi e un atteggiamento negativo nei confronti di se stessi sono la prima causa di indebolimento della milza. Le violazioni nel lavoro del duo "fegato-milza" portano a disfunzione dello stomaco, dolore al torace, perdita di appetito e comparsa di flatulenza, sensazione di sovrappeso dopo aver mangiato e eruttato.
Milza e pancreas. il Tandem "milza - pancreas" controlla i muscoli, formando la carne umana, la sua costituzione, la forza fisica.
La chiave dello stato del duetto è la "milza-pancreas" - nella bocca, nel senso del gusto, della salivazione. L'aspetto di vari sapori, una diminuzione del gusto, un cambiamento nello stato delle labbra (secchezza, umidità, crepe) indicano condizioni dolorose negli organi. Se la milza è sana, le labbra sono rosse, se la milza malata le labbra sono sbiadite, giallastre.
Proviamo a rimuovere la stasi nel sistema linfatico. Spesso la produce cibo freddo, il clima freddo, umidità. Questa è la seconda causa di malattie della milza, seguita da patologie di altri organi ...
Se fa freddo, prendiamo vestiti caldi, riscaldiamo l'abitazione.
Il cibo freddo è, soprattutto, cibo scarsamente masticato! Masticare attentamente.
Dall'umidità è necessario proteggere la schiena, i fianchi, lo stomaco con i vestiti, l'area dei reni deve essere coperta. Un gilet lungo è appropriato.
L'umidità provoca la stagnazione della linfa. Una conseguenza di ciò è la prostatite cronica negli uomini, un'infiammazione delle appendici nelle donne.
Prodotti per aiutare la milza
Avena , ortica, pimpinella, nardo, achillea, albicocche, carote, mele, l'aloe, il crespino, il basilico, cardamomo, tè verde, propoli, pastinaca, semi di sedano, senape, maggiorana, origano, piantaggine, rafano, la curcuma, zenzero, poligono, Chaga, cinquefoil, di lino, semi di canapa, semi di finocchio, alghe, spirulina, fucus.
Pulitori di linfa
Acqua. 2 L di linfa sono prodotti dal fluido tissutale. Di norma, l'80% dei veleni che vagano nel nostro corpo non si trovano nel fegato, nei reni o nell'intestino, ma nel liquido intercellulare.
È chiaro che dal fluido intercellulare sporco non si ottiene "acqua pulita"
Frutta, verdura, cereali contengono una quantità diversa di fibra solubile e insolubile - fibra alimentare. Gusci di cereali in grani - chiamati anche "fibre di grano". La fibra pulisce il tratto gastrointestinale dalle tossine, dai rilievi
Velocità di movimento della linfa
Il normale funzionamento del sistema linfatico dipende ... dal nostro respiro ,fiato!
Quando i muscoli responsabili dei movimenti respiratori dei polmoni (diaframma) si stirano, esercitano una pressione sui vasi linfatici intestinali, in realtà spremendo la linfa e costringendola a muoversi lungo i linfociti. L'inalazione e l'espirazione svolgono il ruolo di una pompa per il sistema linfatico. Quando ci sediamo, il nostro respiro è superficiale, quindi la linfa si muove lentamente. Ci impegneremo in esercizi fisici, cammineremo di più, respireremo profondamente - il lavoro del sistema linfatico migliorerà.
Segni di irregolarità nel lavoro della milza.
Ingrandimento della milza - appena sotto l'ipocondrio sinistro appare un sigillo rigido. Pelle pallida del corpo, in particolare viso e palpebre. Edema delle palpebre, bianco bluastro degli occhi. Bassa pressione Aumento della temperatura Linfonodi ingrossati (ce ne sono circa 1000).
L'infiammazione della milza si manifesta con una sensazione di pressione e dolori di cucitura che aumentano con la tosse, con il movimento, dal sdraiarsi sul lato sinistro. Ci possono essere sete, brividi, debolezza. Dolore attorno all'ombelico. Stanchezza generale, debolezza, tendenza a infezioni pigre, scarsa resistenza alle malattie.
Il sistema linfatico è spesso affetto da tossine e veleni. Spesso si tratta di prodotti di scarto di agenti patogeni che "pacificamente" vivono nel nostro corpo a causa di mal di gola e raffreddore non trattati.