Fidanzati dal liceo, sono rimasti sposati per 21 anni e poi si sono separati. Questa è stata la storia di Mary Ziegler e Bill Henrichs, che ha colpito il mondo per un gesto eroico e nobile da parte dell'ex moglie: ha deciso di donare un rene al suo ex marito. Bill e Mary, entrambi 62, sono diventati buoni amici dopo il loro divorzio.
Questo era un accordo per rendere la vita più facile per i due bambini che avevano avuto durante la loro unione.
Il quotidiano americano 'The Washington Post' ha riferito che i reni di Bill hanno cominciato a non funzionare più come avrebbero dovuto, così i suoi medici hanno detto che aveva bisogno di un trapianto immediato. In seguito, tra la sua famiglia e gli amici più stretti, 40 persone sono state testate per vedere se potevano essere possivili donatori e l'unica compatibile era la sua ex Mary.
La nobile donna non ha esitato per un secondo a donare il suo rene: "Lui ed io siamo cresciuti insieme, abbiamo due bambini insieme, e sapevo che i miei figli e nipoti avevano bisogno del loro padre e nonno nelle loro vite".
Lo sfortunato capitolo è avvenuto a Villa Ballester, in Argentina.
Nell'ottobre 2018 entrambi andarono direttamente alla sala operatoria della Mayo Clinic di Rochester, nel Minnesota. L'operazione ha avuto successo e Ziegler ha salvato il suo ex. Questa donazione ha impedito a Henrich mesi o anni di dialisi in attesa di un rene.
"Quello che ha fatto è incredibile, la ringrazio ancora quando mi sveglio la notte e ci penso", dice Bill. Ha anche assicurato che prima dell'operazione ha chiesto a Mary: "Cosa faccio se ti succede qualcosa?" e lei rispose: "Che cosa deve accadere?".
Non solo il fortunato a ricevere un nuovo rene è profondamente grato, ma anche l'attuale moglie di Bill. "Mary mi ha davvero dato l'opportunità di stare con Bill due volte, una volta dopo il suo divorzio e l'altra con questo trapianto di rene", dice Linda Henrichs.
La donna ha anche commentato che "Maria ha uno spirito molto generoso, la disponibilità ad aiutare chi ne ha bisogno è meravigliosa, siamo fortunati ad averla nella nostra vita".
Da parte sua Ziegler dice: "So che lui e Linda mi sono grati, e sono lieta di poterli aiutare, direi che tutta questa esperienza ci ha avvicinato".
L'ex coppia vuole che la loro storia sia condivisa in tutto il mondo e che sia un riferimento familiare. Fai loro sapere che il divorzio non è sempre un motivo per tagliare i legami e che dovrebbe prevalere la maturità.