Curiosità

La DAD e la testimonianza di uno studente

Tra i grandi cambiamenti che la pandemia da corona-virus ha portato, rientra la nuova realtà della didattica a distanza.

Nuovi mezzi didattici

Questa soluzione, che certamente ha fronteggiato la necessità di apprendimento degli studenti, ha dato maggiore valore al web, quale mezzo di ricerca di condivisione e formazione. La realtà virtuale in cui noi oggi ci imbattiamo ha regole che bisogna sempre studiare e campi da analizzare.

La testimonianaza di uno studente

La rete, per me, come per tutti i giovani di quest’ epoca, non è sicuramente una realtà nuova nel contesto ricreativo, ma lo è nella didattica. Nella scuola si condivide uno spazio e un’interazione fisica tra noi compagni e insegnanti, che per me è fondamentale.

A questa carenza della didattica a distanza, purtroppo, non si può fare fronte con mezzi tecnologici, video o audio che siano. Per me la “classe” non può essere intesa in senso virtuale. Inoltre, essendo le lezioni in diretta, non si può avere una flessibilità di orario che, invece, la registrazione delle lezioni potrebbe consentire, potendo essere ripresa quando si vuole, senza rinunziare ad altri impegni che, può sembrare strano, anche in questo periodo vi sono (lezioni di inglese, sport con collegamenti on line) e che non possono svolgersi nel medesimo orario.

Pertanto, l’organizzazione in termini di tempo, in caso di disguidi nella connessione, non è facilitata.

Certamente, tale metodologia a scopo formativo è un modo di fare scuola che consente comunque una certa stabilità, fondamentale in questi giorni, ma che stanca in assenza di veri e propri contatti umani che animano la lezione.

Inoltre, la scarsa pratica nella trasmissione degli elaborati, lasciati come compiti da svolgere a casa, potrebbe generare ansia e preoccupazione nel caso in cui non si riescano a trasmettere nei tempi richiesti.

Tuttavia, anche se la metodologia della didattica a distanza ha degli svantaggi, è comunque una risorsa importante perché risponde alle necessità di questo momento.

Se questo articolo ti é piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!