La bozza del decreto: mascherine all'aperto, Super Green Pass in bar e palestre e Capodanno con tampone anche ai vaccinati Ultima ora

La bozza del decreto: mascherine all'aperto, Super Green Pass in bar e palestre e Capodanno con tampone anche ai vaccinati

Arriverà oggi il nuovo decreto con le misure del governo per reagire all'impennata di contagi (atteso il record, oggi, da inizio pandemia), anche in vista delle feste di Natale e Capodanno, e alla corsa della variante Omicron che è arrivata a toccare, secondo il dato che l'Istituto superiore di sanità ha illustrato durante l'incontro, il 28,2 % dei casi.

Ecco cosa prevede la bozza del decreto:

Durata del Green Pass Dal 1° febbraio 2022 verrà ridotta la durata del Green Pass vaccinale da 9 a 6 mesi. L'avvio della misura è posticipato rispetto alle altre per evitare che troppi cittadini restino senza Certificazione verde e che si crei un imbuto delle vaccinazioni difficilmente gestibile. Obbligo di mascherine all'aperto Viene previsto fino al 31 gennaio 2022, l’obbligo di mascherine all’aperto anche in zona bianca.

Già diversi sindaci e governatori lo avevano stabilito a livello locale in vista dello shopping e dei raduni natalizi, ora la norma diventa nazionale. Mascherine FFP2 al chiuso e all'aperto per spettacoli ed eventi sportivi.

Tags
decretocovidvirustamponevaccinogreenpassno vax