È noto che la lettura è fondamentale nella formazione di bambini e giovani. È per questo che si sviluppano creatività, interpretazione del testo e pensiero critico, ad esempio.
Ma è anche noto che non tutti i bambini hanno un facile accesso ai libri. E questo è stato il caso di molti bambini che vivono nei villaggi dell'Italia meridionale, fino a quando qualcuno non ha risolto il problema nel modo più creativo e piacevole possibile.
Antonio De Cava, professore in pensione e appassionato di letteratura, ha creato Bibliomotocarro, una biblioteca mobile con circa 700 libri, progettata per offrire libri gratuiti per i giovani. Guarda alcune foto:


La biblioteca mobile percorre centinaia di chilometri attraverso i villaggi, senza pagare. Quando i bambini ascoltano la musica di Bibliomotocarro, corrono per vederlo, proprio come farebbero con un camion di gelati.
E non c'è da meravigliarsi, dopo tutto, oltre ai libri offerti gratuitamente, i bambini possono essere abbagliati dall'affascinante aspetto della biblioteca mobile costruita dall'insegnante
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!
LEGGI TUTTO