Curiosità

"L'uomo ha reso la Terra un inferno per gli animali"

Questa frase del filosofo tedesco Arthur Schopenhauer offre una potente opportunità di riflessione.

Fin dall'inizio della nostra vita sulla terra, ci siamo sentiti come le specie dominanti e abbiamo sottoposto gli animali alle situazioni più crudeli senza alcuna empatia. Naturalmente, lo facciamo spesso per via dell'istinto, della sopravvivenza, ma non possiamo negare che nel corso degli anni queste caratteristiche siano diventate in qualche modo parte di ciò che siamo e abbiano influenzato i nostri comportamenti.

Nemmeno gli animali domestici considerati animali domestici che ci accompagnano per tutta la vita, come cani e gatti, sfuggono incolumi alla malvagità e all'egoismo di molte persone. 

Oggi ci sono vari organi per proteggere gli animali dalla crudeltà umana, e questo dimostra quanto complichiamo la vita di questi esseri, che vogliono solo esistere, proprio come noi, e sono nostri compagni di viaggio.

Molti di noi non rispettano gli animali, non li vedono come esseri indipendenti e liberi, che hanno il diritto di condurre la vita secondo la loro natura.

Queste persone approfittano del fatto che sono in cima alla catena alimentare per schiavizzare questi esseri nei modi più dolorosi possibili.

Gli animali una volta venivano usati nelle guerre, vengono sfruttati fino ad oggi nei circhi, perdono la vita in combattimento, vengono utilizzati come macchine per l'allevamento e alloggiati in luoghi poco igienici, vengono utilizzati come gettoni di scambio, trasformati in abiti e accessori firmati di lusso e l'elenco potrebbe continuare.

Molte specie si sono già estinte o sono in pericolo di estinzione a causa della nostra avidità e del male. Prendiamo animali dalle loro case, distruggiamo i loro habitat , li maltrattiamo per strada o al chiuso, cacciamo illegalmente, insieme a molte altre cose. Abbiamo davvero reso la loro vita un inferno vivente.

Molte vite animali sono già state perse dall'azione umana, ma ciò non può continuare a giustificare il nostro comportamento.

C'è ancora tempo per cambiare questa realtà, per sensibilizzare e creare una generazione in grado di rispettare e amare gli animali.

Spetta a tutti noi cambiare le nostre abitudini ed educare i nostri figli in modo saggio e coscienzioso in modo che non accettino o sostengano le pratiche di crudeltà sugli animali. Dobbiamo cercare una trasformazione nella coscienza delle persone in modo da non essere l'inferno degli animali ma i loro compagni di vita.

Il cambiamento è necessario e inizia dentro ognuno di noi, ti piacerebbe se facessero le stesse cose a te?

Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici!