Curiosità

L'uomo col naso più lungo del mondo: a chi appartiene questo record?

Il motivo per cui il turco Mehmet Özyürek sia finito nel Guinness dei Primati è piuttosto evidente: l'uomo ha il naso più lungo del mondo, record imbattuto da ben vent'anni. La prima misurazione del suo naso risale al 31 gennaio 2002 per "Guinness World Records: Primetime": dall'attaccatura alla punta, ben 8,8 centimetri, e Mehmet è la prova vivente che non è vero che orecchie e naso diventano più grossi con l'età, infatti nelle due decadi successive la misura da record non è cambiata.

Com'è avere il naso più lungo del mondo? "Il mio senso dell'olfatto è diverso da quello degli altri - ammette sul sito ufficiale di Guinness World Records - spesso sento odori che le altre persone non avvertono. Per esempio, se entro in una casa posso immediatamente dire cosa è stato cucinato quel giorno".

Ma non è l'unica cosa che Mehmet può fare con il suo naso: l'uomo era stato invitato anche a "Lo show dei record" in Italia, mostrando in tv come fosse capace di gonfiare un palloncino facendo uscire l'aria dalle narici.