Questo è il caso della brasiliana Luciana Lira, che vive a Stanford, negli Stati Uniti. Luciana, che lavora alla Hart Magnet Elementary, insegna a un bambino guatemalteco di nome Junior. La vita del ragazzo e della sua famiglia è molto delicata nel paese e la situazione è peggiorata con la pandemia di coronavirus.
Il 4 aprile, la madre di Junior, Zully, chiamò Luciana per dirle che era risultata positiva per la covid-19 e che stava andando in travaglio. Poiché la famiglia non ha parenti negli Stati Uniti, hanno messo l'insegnante come contatto di emergenza.
Luciana presto chiamò Marvin, il marito di Zully, che spiegò meglio la situazione e commentò che anche lui e Junior erano sospettati di avere il coronavirus, e stavano aspettando i risultati dei test.
Preoccupato per la salute del nascituro, Marvin fece una richiesta inaspettata per Luciana, le chiese se poteva prendersi cura del bambino fino a quando non avesse ricevuto i risultati dei test.
L'insegnante ha prontamente detto "sì". Sapeva che la famiglia non aveva nessuno su cui contare e aveva davvero bisogno di una mano. Quindi, divenne temporaneamente responsabile di Neysel, che era nato da un taglio cesareo d'emergenza.
Meno di una settimana dopo, i risultati dei test di Marvin e Junior sono emersi, e hanno confermato la contaminazione di entrambi, con la conseguenza che Luciana ha avuto la responsabilità di prendersi cura del bambino più a lungo.
Ciò probabilmente lascerebbe chiunque non strutturato, ma non Luciana, che nel corso del tempo è stato preparato per il compito. Molto empatica e generosa, ha abbracciato il ruolo di madre temporanea e l'ha riconciliata con il lavoro nel miglior modo possibile.
Il 18 aprile, Zully fu rimosso dal ventilatore, a causa di un miracoloso miglioramento, e incontrò suo figlio attraverso una videochiamata con Luciana. Una settimana dopo, è stata dimessa dall'ospedale e si è unita a Junior e Marvin.
I tre sono ancora in isolamento, a casa, non sono stati rilasciati dai medici, quindi Neysel rimane sotto la cura di Luciana, ma questo non è un problema per l'insegnante, che ha detto al Daily Mail che è disposta a prendersi cura del neonato fino a quando la sua famiglia sarà di nuovo sana.
L'atteggiamento di Luciana sta incantando molte persone sui social media, che la considerano una vera eroina in questo momento difficile.
Al programma Fantástico, ha inviato un messaggio a tutti noi: ha detto di avere coraggio e aiuto con quel poco che ho, perché ciò che per noi è piccolo, può essere tutto ciò di cui l'altro ha bisogno.
Condividi l'articolo con gli amici tramite i social media