Curiosità

L'importanza dell'alimentazione per il cervello

Quanto è importante l'alimentazione al cervello? La più grande connessione tra il nostro corpo e il cibo non è nel sistema digestivo, ma nel cervello. L'impatto della nostra dieta ti influenza direttamente.

Da un lato, è responsabile della fame, della sazietà e del desiderio di mangiare e, dall'altra parte, riceve la sua energia attraverso il cibo. Perché il cervello funzioni perfettamente, è necessario nutrirlo adeguatamente.

Quindi, a seconda di ciò che ingeriamo, ci sarà una serie di processi metabolici che trasformeranno questi nutrienti nel carburante di cui la nostra mente ha bisogno.

Il cervello non riposa. È continuamente attivo e funzionante, anche quando non ne siamo consapevoli. Da qui l'importanza della loro nutrizione, perché l'unico modo per dare energia al nostro cervello è quello di ingerire diversi e vari tipi di alimenti.

Di tutti loro, i carboidrati sono la varietà nutrizionale che ti consente di esercitare la tua attività in modo più efficace. E tra le varietà di carboidrati, lo zucchero o il saccarosio è ciò che assicura una funzione cerebrale ottimale.

Lo zucchero è solubile in acqua e facilmente digeribile dal corpo. Chimicamente, si tratta di un disaccaride formato da due molecole: una di glucosio e l'altra di fruttosio. Pertanto, entrambi sono comunemente considerati i due principali tipi di zucchero.

Tuttavia, il glucosio e il fruttosio hanno effetti antagonisti sul nostro cervello. Mentre il primo attiva il segno della sazietà, il fruttosio svolge il compito opposto, quello di attivare le vie cerebrali che aumentano il nostro interesse per il cibo. Una placenta e l'altra stimolano il desiderio di continuare a mangiare. Curioso, non è vero?

Se questo articolo ti è paciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!