CuriositàL'asteroide 16 psiche, che contiene talmente tanto oro da rendere ogni abitante della Terra miliardario.

17/07/2019 - 11h

16 Psyche, uno degli asteroidi più grandi del sistema solare con i suoi 250km circa di diametro, è pieno di oro, platino, ferro e nichel per la gigantesca cifra di 10.000 milioni di miliardi di dollari! 

La NASA guarda ad un vicino asteroide che contiene abbastanza oro da rendere tutti gli abitanti della Terra miliardari16 Psyche, uno degli asteroidi più grandi del sistema solare con i suoi 250km circa di diametro, si muove tra le orbite di Marte e Giove ed è composto da metallo solido.

Insieme all’oro, il misterioso oggetto è pieno di platinoferro e nichel. In totale, si stima che i vari metalli di Psyche valgano la gigantesca cifra di 10.000 milioni di miliardi di dollari! Questo significa che se lo portassimo sulla Terra, distruggerebbe i prezzi delle materie prime e provocherebbe il collasso dell’economica mondiale (valore 75,5 trilioni di dollari).

Gli esperti conoscono 16 Psyche già da un po’, ma il suo potenziale di creare il caos sulla Terra è stato affrontato recentemente da un esperto minatore. Scott Moore, che dirige EuroSun Mining, ha affermato che l’enorme quantità di oro dell’asteroide minaccia di gettare l’industria dell’oro nel caos, considerando che le quantità portate sul mercato ogni anno “impallidiscono al confronto con le conquiste disponibili nello spazio”, ha dichiarato ad Oil Price.

La NASA lancerà una missione per esplorare l’asteroide nell’estate del 2022. Rinominata “Discovery Mission”, arriverà su 16 Psyche intorno al 2026.

Portare un asteroide di questo valore distruggerebbe completamente la nostra economia globale, come detto, ma fortunatamente l’agenzia spaziale si impegnerà nella missione per scopi scientifici e non intende condurre alcuna attività estrattiva.

La NASA considera 16 Psyche, scoperto nel 1852 da Annibale De Gasparis dall’Osservatorio astronomico di Capodimonte a Napoli e rinominato in onore della figura mitologica greca Psiche, il sopravvissuto di violente collisioni tra pianeti che erano comuni quando il sistema solare si stava ancora formando.

Questo significa che potrebbe dirci molte cose su come si siano formati il nucleo della Terra e quelli di altri pianeti terrestri. È impossibile esaminare il nucleo della Terra da vicino ma 16 Psyche potrebbe essere il nucleo esposto di un minuscolo pianeta che ha perso i suoi strati più esterni.  

Se ti è piaciuto questo articolo, fa che i tuoi amici possano leggero o condividilo su Facebook!

Tags
asteroidipianetiastriastrologiaricchezzemineraliesplorazioniuniversogalassiastellestarscuriositàcielocieligalassiestellaricchezzapianetaasteroide
Loading...