Ogni volta che ci si innamora si pensa che il sentimento duri per sempre. Sfortunatamente però, nella maggior parte delle volte, questo non succede. Ogni amore che si rispetti, infatti, cresce e si evolve lungo 5 fasi durante le quali la coppia impara a conoscersi e a convivere con i pregi ed i difetti del partner. Secondo lo psicoterapeuta Jed Diamond difficilmente si riesce a superare il terzo step di questa evoluzione: pur sembrando un vero e proprio ostacolo alla crescita della coppia, risulta essere invece il motore che spinge il rapporto verso un grado più alto. Tutto sta nell’accorgersene e saperlo affrontare! Cerchiamo quindi di conoscere più nel dettaglio questi 5 passaggi dell’amore perfetto.
1- Innamoramento. E’ la fase più istintiva e naturale, in cui due individui si avvicinano per affinità e attrazione fisica. La natura stessa è fautrice di questa prima tipologia di relazione affinché, attraverso la riproduzione, la specie in questione non rischi l’estinzione. Chiamiamolo primo approccio, ma è davvero l’inizio della scalata verso l’amore vero e proprio.
2 - Diventare coppia. La vita inizia a proseguire in funzione di quella del partner. Insieme si vivono gioe e dolori, si condividono interessi e sensazioni, il rapporto si rafforza di giorno in giorno. A prima vista può sembrare questo la fase di massima espressione dell’amore di coppia, ma in realtà è soltanto l’anteprima per il vero e proprio passo decisivo.