News

Italia, 60 bambini finiscono in ospedale dopo aver mangiato a scuola: ecco cosa sta succedendo

  • Recentemente, 60 bambini hanno necessitato di cure mediche urgenti presso l'ospedale Meyer di Firenze a seguito di sintomi gravi che hanno suggerito una possibile intossicazione alimentare.

    Di questi, 10 hanno avuto bisogno di ricovero a causa della gravità del loro stato.

    L'aumento improvviso dei casi ha allertato le autorità sanitarie, provocando una rapida reazione. I sintomi, che hanno iniziato a manifestarsi all'inizio della settimana, hanno visto un picco in pochi giorni, costringendo molti alunni a restare a casa.

    In risposta, le mense scolastiche sono state temporaneamente chiuse dai comuni interessati per prevenire ulteriori inseminazioni mentre si indagava sulla causa, che si sospetta sia legata a un'epidemia di salmonellosi.

    Per giovedì e venerdì è stata decretata una sospensione del servizio di mensa, permettendo controlli approfonditi nei locali dei servizi alimentari.

    Le indagini condotte comprendono analisi di campioni alimentari raccolti recentemente per confermare la presenza del batterio di Salmonella.

    I comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Calenzano e Barberino di Mugello sono stati i più colpiti, spingendo le autorità a una chiusura precauzionale delle mense. I primi segni della malattia hanno incluso disturbi gastrointestinali severi, imputabili a salmonellosi.

    L'ospedale pediatrico Meyer ha rassicurato i parenti dei bambini ricoverati, dichiarando che i piccoli pazienti stanno ricevendo le cure necessarie e che non sono in pericolo di vita. È prevista una pronta guarigione per tutti i bambini interessati.

    Nel frattempo, la Asl Toscana Centro sta portando avanti ispezioni e analisi nella società che gestisce le mense scolastiche.

    Nonostante non siano state ancora rilevate irregolarità specifiche, le indagini continuano. La temporanea chiusura della mensa si protrarrà per garantire la sicurezza di tutti gli studenti.

    Gli aggiornamenti sulle inchieste saranno forniti non appena disponibili, con l'obiettivo di ripristinare il normale funzionamento delle attività scolastiche non appena sarà garantita la sicurezza alimentare.

    Tags
    italiaospedalebambiniscuolamangiatoemergenza
    COMMENTA