Investiti e uccisi dal treno Tirano-Milano: morti due ragazzi di 15 e 17 anni Cronaca

Investiti e uccisi dal treno Tirano-Milano: morti due ragazzi di 15 e 17 anni

Due giovani di 15 e 17 anni sono stati travolti e uccisi da un treno in transito nel tardo pomeriggio di oggi in Valtellina. La tragedia è avvenuta all'altezza della piccola stazione di San Pietro Berbenno. Le vittime non si sono servite del sottopassaggio pedonale per attraversare i binari. Sono stati investiti dal treno Trenord che, partito da Tirano (Sondrio) alle ore 17,08 avrebbe dovuto raggiungere Milano Centrale alle ore 19,40. La tragedia all'altezza della stazione di Berbenno di Valtellina pochi minuti prima delle ore 18: qui la ferrovia è a doppio binario, proprio perché in stazione, mentre il resto della linea è a binario unico e costeggia la strada statale 38 dello Stelvio che collega Lecco a Sondrio e Bormio. Pochi istanti dopo l'incidente sul luogo della tragedia si è creato un piccolo capannello di ragazzi e ragazze, visibilmente scossi e in lacrime.

Il macchinista del treno diretto alla stazione Centrale di Milano non ha potuto evitare l'impatto. Il treno ha travolto due dei giovanissimi mentre un terzo si è salvato per un soffio. Il locomotore è riuscito ad arrestare la marcia solo 150 metri oltre il punto di impatto. Le vittime sono di origine straniera, uno sudamericano e uno dai balcani, anche se le loro famiglie risiedono da tempo a Sondrio.

Sul posto ora Polizia di Stato, carabinieri e soccorritori. La dinamica in corso di accertamento. La circolazione dei treni è stata sospesa, istituito un servizio bus sostitutivo tra Sondrio e Morbegno. I treni viaggiavano regolarmente tra Lecco e Milano Centrale.

Tags
investitiuccisitrenoattraversanobinariragazzitragedia