Test

Interessante test psicologico: cosa vedi in questo disegno?

  • Questa familiare illusione ottica può essere vista in due modi: come un'anatra e come un coniglio. Quindi cosa riesci a notare per primo?

    Ancora più importante, se ne vedi uno, riesci a vedere l'altro? E, soprattutto, riesci a spostarti rapidamente tra i due disegni?

    La maggior parte delle persone nota prima l'anatra e può spostarsi tra le due immagini, ma la domanda è: quanto facilmente puoi cambiare prospettiva? Hai bisogno di uno sforzo mentale o puoi farlo facilmente quando vuoi?

    La prima versione conosciuta di questo disegno risale al 1892, pubblicata su "Fliegende Blattera", una rivista umoristica tedesca. Successivamente è stato reso popolare da Ludwig Wittgenstein, che lo ha incluso nelle sue Ricerche filosofiche come mezzo per descrivere due diversi modi di guardare.

    Naturalmente, l'immagine in sé non cambia, ma la nostra esperienza visiva subisce una trasformazione. Termini come "anatra" e "coniglio" creano programmi che consentono alla mente di organizzare le vere caratteristiche dell'immagine in modi diversi. Lo psicologo e autore Richard Wiseman è giunto alla conclusione che è la capacità di muoversi tra le due visioni che indica il livello di creatività.

    Dopo le prove, chi si è mosso molto facilmente tra i due disegni è molto più creativo di chi aveva bisogno di impegnarsi. Afferma che proprio questo momento, quando cambi la visione tra l'anatra e il coniglio, è come un piccolo lampo di intuizione creativa. È il momento in cui ti accorgi che il mondo può essere visto in un altro modo.

    Coloro che sono altamente creativi usano spesso questo talento per trovare nuovi modi di utilizzare oggetti "familiari" o connessioni tra due idee o cose precedentemente non correlate. Quindi quanto velocemente puoi cambiare i disegni nei tuoi occhi?

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    testpersonalitàillusioneotticaconiglioanatracaratteristichedettagli
    COMMENTA