News

Inferno di fuoco a Los Angeles: evacuazione di massa e celebrities in fuga

  • Un esteso incendio sta devastando Pacific Palisades, una zona costiera ad ovest di Los Angeles, nota per le sue ville di lusso e residenti celebri. Spinti da forti venti, gli incendi hanno costretto più di 30.000 persone a evacuare, mettendo in pericolo 13.000 edifici, inclusi alcuni dei più famosi a Hollywood. L'allarme è massimo, lo stato di emergenza è stato dichiarato e il presidente Joe Biden ha mobilitato il supporto federale per affrontare l'emergenza.

    Immagine dell'incendio

    Incendio a Los Angeles

    Un enorme incendio ha colpito le colline sopra l'oceano, distruggendo più di 500 ettari in poche ore e estendendosi rapidamente fino a coprire 1.200 ettari. Le condizioni sono aggravate dai venti di Santa Ana e dalla siccità preesistente, rendendo l'area un terreno fertile per questa catastrofe naturale che sta influenzando milioni di persone nelle contee di Los Angeles, Ventura e Orange.

    Oltre 250 vigili del fuoco sono impegnati in condizioni estremamente difficili. La combinazione di venti forti e terreno accidentato complica significativamente le operazioni di contenimento. Il governatore della California, Gavin Newsom, ha evidenziato il 'pericolo mortale' di questi venti, che possono raggiungere i 160 km/h.

    30mila evacuati

    L'evacuazione ha causato caos, con le principali strade e autostrade intasate di veicoli. Molti residenti, nel panico, hanno abbandonato le loro auto per fuggire a piedi con il minimo indispensabile e i loro animali domestici. Centri di accoglienza sono stati allestiti per gli sfollati, alcune scuole di Los Angeles sono state chiuse e le lezioni sono state spostate online. Anche un centro anziani a Pasadena è stato evacuato.

    Vip e attori in fuga

    L'incendio minaccia anche il Getty Villa Museum e altre celebri abitazioni private. Celebrità come James Woods, Tom Hanks e Kate Hudson stanno lasciando le loro case. Woods ha condiviso un video drammatico delle fiamme vicino alla sua villa.

    Dichiarato lo stato d’emergenza

    La Casa Bianca, attraverso il presidente Biden, ha esteso pieno sostegno federale alla California, attivando la FEMA per sostenere gli sforzi di contenimento del fuoco. Le condizioni potrebbero peggiorare a causa dei venti notturni. Il governatore Newsom ha esortato i cittadini a rispettare gli ordini di evacuazione, con oltre 180.000 utenze elettriche già interrotte.

    LEGGI TUTTO
    Tags
    incendioLos Angelesevacuazioneemergenzavipfuoco
    COMMENTA