Curiosità

In un bacio ci sono 80 milioni di microbi, a rivelarlo è uno studio

  • Oltre a darci un indiscutibile piacere fisico, rafforza il legame d'amore tra due persone, diventando un cuore unico. Ma dietro quel bacio... possono esserci fino a 80 milioni di microbi.

    Uno studio recente ha detto che quando una coppia si bacia per più di 10 secondi, il microbiota di entrambi diventa simile grazie al trasferimento di microbi da una bocca all'altra.

    Altre ricerche, hanno affermato che ogni persona ha tra le 100 e le 200 specie di microbi che vivono nella sua bocca ma che le maggioranze sono innocue e quello che fanno è proteggerci dalle infezioni.

    "È interessante notare che le spiegazioni correnti del ruolo dei baci intimi umani includono un ruolo importante per il microbiota presente nel cavo orale, anche se, a nostra conoscenza, gli effetti esatti di baci intimi nei microbiota orale non li hanno mai studiati", ha detto Remco Kort, dell'Olanda per la ricerca scientifica applicata.

    "In questo studio, abbiamo studiato gli effetti di baci intimi sulla microflora orale di 21 coppie di auto - questionari somministrati circa il loro comportamento di baci passati e valutando campioni microflora lingua e la saliva in un esperimento di baci controllati" può essere letto nel documento pubblicato sulla rivista Microbiome.

    I 42 volontari hanno pulito le loro lingue e raccolto la saliva prima e dopo un bacio di 10 secondi.

    Un bacio non è così brutto come sembra

    I risultati hanno indicato che quando le coppie condividono un bacio intimo, il loro microbiota salivare diventa simile e sono necessari solo nove baci al giorno perché ciò accada. I ricercatori hanno preso questi risultati e hanno fatto un ulteriore passo avanti per scoprire esattamente quanto simili siano i batteri condivisi tra le coppie.

    "Esiste una serie di studi che mostrano se la diversità dei batteri aumenta, tipi di specie più diversi, questa è una buona cosa", ha detto Kort alla rivista Time. "Il bacio può anche agire come una forma di immunizzazione che ti permette di costruire resistenza esponendoti a più microrganismi".

    "Se lo guardi da questo punto di vista, il bacio è molto salutare", ha concluso lo scienziato

    Cosa ne pensi al riguardo? Lascia un commento qui sotto e condividi l'articolo con i tuoi amici!

     
    Tags
    microbibaciboccasalivastudioscientifico
    COMMENTA