Curiosità

In sole tre settimane, 23 degli ultimi 520 leoni asiatici del pianeta muoiono

Un micidiale virus canino sta decimando leoni nel Gir National Park, in India. Dei poco più di 500 animali che abitano nel luogo, 23 sono stati trovati morti negli ultimi 20 giorni e altri 33 sono stati isolati e sottoposti a test.

Secondo i veterinari, la causa della morte è la stessa che ha ucciso mille leoni nel parco del Serengeti in Africa negli anni '90, il virus del cimurro canino (CDV). Secondo gli esperti, il virus è altamente contagioso e prolifera molto facilmente dai cani selvatici ad altri animali.

Nel santuario del parco indiano sono alcuni degli ultimi esemplari della specie Panthera leo persica. Il leone asiatico è leggermente più grande del leone africano. Vive, in media, tra i 16 e i 18 anni e può pesare fino a 190 kg. Come altri animali selvatici, i leoni asiatici hanno avuto un'enorme riduzione della popolazione a causa della deforestazione dei loro habitat e della caccia.

Tre grandi strade passano lungo il parco di Gir. Per cercare di evitare un disastro ancora maggiore, gli Stati Uniti hanno inviato in India 300 dosi di un vaccino CDV.

In passato, i leoni asiatici sono stati trovati in aree che vanno dalla Turchia all'India. Ma la caccia sportiva li ha praticamente portati all'estinzione. Poiché attualmente sono pochi e condividono la terra con gli umani, sono più vulnerabili alle malattie.