CuriositàIn Portogallo esiste una banca molto particolare... 

17/08/2018 - 16h

In queste banche i soldi veri non sono soldi, come siamo abituati, ma tempo.

Lo scopo di queste banche è di promuovere l'unione e la felicità delle persone attraverso servizi di scambio di azioni di solidarietà. Il denaro viene scambiato per un po' di tempo in modo che i residenti possano svolgere servizi l'un l'altro. Molti tipi di servizi sono inclusi negli scambi, ad esempio: pulizie, scambi di lampade, corsi di lingua, abbigliamento passato, consultazioni mediche.

La banca funziona così: ogni membro offre e riceve un servizio.

Ad esempio, è possibile offrire un corso di lingua per una persona che non è in grado di pagare per il servizio e quindi ricevere un servizio in cambio di un altro membro, ad esempio un appuntamento medico.

Ogni servizio fornito viene pagato con un "controllo orario". La persona che ha offerto il suo servizio deposita un assegno, che viene accreditato sul suo conto, e da tale controllo ha diritto ai servizi offerti dagli altri membri della banca.

Il tempo di servizio è lo stesso per tutte le aree. Ad esempio, se qualcuno ha fornito un'ora di servizio, ha diritto a ricevere la stessa ora su un altro servizio di cui ha bisogno. Ciò rende il sistema funzionante equo ed equilibrato per tutti i "clienti".

Alcune informazioni disponibili sul sito web Bank of Time:

"Attraverso gli scambi e gli incontri, la Banca del tempo arricchisce il mondo relazionale delle persone che vi partecipano, svolge un ruolo importante nel recupero, in nuovi modi di solidarietà tra i vicini e nella lotta contro la solitudine; favorisce la collaborazione tra persone di generazioni diverse, background e condizioni sociali. Contribuisce inoltre allo sviluppo e alla condivisione di talenti e facilita l'accesso a servizi difficilmente ottenibili in considerazione del loro valore di mercato. The Time Bank solleva domande e incoraggia cambiamenti nel modo in cui viviamo nella società."

Le banche del tempo esistono in Portogallo da oltre 10 anni e da allora hanno contribuito molto alla costruzione di un rapporto più armonioso ed equo tra gli abitanti delle città portoghesi.

Cosa ne pensi dell'idea? Vorresti che fosse adottato anche in Itaia? Condividi le tue opinioni qui sotto!

Tags
bancaparticolarestranatemposoldiportogallocitt
Loading...