In arrivo potrebbe esserci la prima iniezione contracettiva per gli uomini.  Salute

In arrivo potrebbe esserci la prima iniezione contracettiva per gli uomini. 

Risug (Reversible Inhibition of Sperm Under Control) è un metodo di contraccezione maschile che garantisce una reversibilità del 100%. Tuttavia, per anni è stato chiesto perché la comunità medica non sviluppa contraccettivi maschili, attribuendo il controllo delle nascite principalmente alle donne.

Uno sviluppo medico indiano potrebbe portare alla disponibilità di un contraccettivo maschile altamente efficace sotto forma di iniezione reversibile chiamata Risug. Lo sviluppo è stato effettuato dall'Indian Institute of Technology, che ha già pubblicato studi e comunicati stampa sul farmaco. Risug è un gel che danneggia le code degli Spermatozoi, rendendoli incapaci di fecondare l'uovo, ed è completamente reversibile con un'iniezione di acqua e bicarbonato di sodio. Test su circa 300 volontari hanno dimostrato un'efficacia del 97% con effetti contraccettivi osservati fino a sei mesi.

Un metodo contraccettivo maschile simile chiamato Vasalgel è attualmente in fase di sviluppo negli Stati Uniti. Lo studio sottolinea come l'onere del controllo delle nascite sia stato tradizionalmente a carico delle donne, mentre gli uomini sono stati limitati dalla mancanza di contraccettivi accettabili ed efficaci, come la vasectomia permanente o i preservativi largamente utilizzati

Tags
contracettivoindiamedicinaleiniezione