Curiosità

In Antartide il cielo assomiglia a qualcosa dell'altro mondo

  • L'immagine qui sotto potrebbe sembrare l'illustrazione di un film di fantascienza vintage, un astronauta trapassato da un sole alieno su un pianeta desolato. Ma no, è solo un altro giorno sulla Terra. Francamente, a volte sembra che non meritiamo questo mondo e le sue miriadi di meraviglie.

    È un posto che pochi visiteranno, forse perché è così alieno. Il cielo conferisce all'immagine la sua qualità extraterrestre, ma la sua causa è sicuramente di questo mondo. Il fenomeno è conosciuto come un cane da sole (o parhelion, se vuoi impressionare i tuoi amici nerd), e succede quando ci sono cristalli di ghiaccio nell'aria.

    Questi cristalli possono presentarsi in cirri o, nel caso di un luogo freddo e asciutto come l'Antartide, possono essere sospesi nell'aria vicino al suolo (fatto divertente: quest'ultimo è chiamato polvere di diamante). I cristalli sono esagonali di forma e tendono a fluttuare orizzontalmente. In quella posizione, rifrangono la luce in modo che appaia che ci sono altri due soli che fiancheggiano il vero sole.

    Quando i cristalli sono più verticali, creano un alone attorno al sole originale. Chiaramente, l'atmosfera era viva con cristalli rivolti in entrambe le direzioni nella foto. Se la foto evoca un'atmosfera retrò, è il design.

    Tags
    attualit
    COMMENTA