Pensieri

Imparare a stare bene con te stesso è la chiave del benessere

Può sembrare strano, ma alcuni adulti non sono ancora in grado di stare con se stessi. Questa mancanza può portarli a cadere nell'abisso della dipendenza emotiva.

La solitudine li infastidisce, cercando costantemente la compagnia di altre persone, anche quando non di qualità. Dobbiamo ricordare che siamo le persone con cui condivideremo tutta la nostra vita.

Ecco perché è importante capire che, per sentirsi bene, devi prima imparare a stare con te stesso. Trascorrere del tempo da soli ci disturba perché non ci siamo abituati.

Viviamo immersi nei rumori esterni, concentrati sugli altri e scollegati dal nostro essere. Quando gli altri se ne vanno, il silenzio sembra irritante, così come la voce del nostro ego che non sentiamo da molti anni.

L'incapacità di valutare la nostra compagnia ci impedisce di conoscere appieno questo meraviglioso essere umano che esiste in noi.

Inoltre, c'è il rischio di entrare in pericolose relazioni di dipendenza, basate non tanto sull'amore ma più sulla paura di essere soli. Quando impari a stare con te stesso, sei libero.

Possiamo trovare la pienezza dell'essere solo nella persona che non ci abbandonerà mai noi.

Le relazioni dovrebbero essere una scelta, non una necessità. Restrizioni nate dalla voglia di scegliere una persona con cui divertirsi, non legami forzati che non portano nulla di positivo.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!