La pandemia ha lasciato molte persone di fronte a realtà tristi e talvolta tragiche. La crisi finanziaria che si è verificata in diversi paesi ha causato la perdita di posti di lavoro, case e altri beni per molti di noi e ci ha costretto a cercare nuovi modi per ottenere denaro per prenderci cura di noi stessi e delle nostre famiglie.
Da quando la situazione ha iniziato a peggiorare, è molto più comune vedere persone che aprono una propria attività, non importa quanto semplice, o addirittura escono per strada a vendere frutta, sacchetti della spazzatura, dolci, sperando di tornare a casa con un reddito sufficiente per pagare i conti e mettere il cibo in tavola.
Per i più giovani, anche se questo è un periodo di molte difficoltà, c'è più possibilità di cercare soluzioni alternative, poiché la maggior parte di loro gode di buona salute e non ha bisogno di affrontare le conseguenze fisiche dell'età. Tuttavia, per gli anziani, specialmente quelli senza aiuto familiare, questo è stato un momento di grande lotta e persino di mancanza di compassione ed empatia. Un giovane di Bogotà, in Colombia, ha condiviso sul suo profilo Twitter alcune immagini della triste situazione in cui versano due anziani.