Uno scheletro mummificato scoperto nel deserto di Atacama in Cile 15 anni fa non assomiglia a niente che tu abbia mai incontrato. In effetti, alcuni direbbero che sembra, beh, alieno. È un enigma scheletrico fatto di elementi perplessi. È alto solo 6 pollici, ma le stime iniziali dell'età delle ossa erano coerenti con un bambino di età compresa tra 6 e 8 anni. Il cranio lungo e angolare, le orbite oblique e le costole meno delle normali, 10 paia invece del normale 12, hanno solo approfondito il mistero. Le domande relative alla scoperta hanno portato alla speculazione che si trattava di un primate non identificato in precedenza o addirittura di una forma di vita extraterrestre.
Ata è umano, anche se con mutazioni associate a più malattie ossee. Gli studiosi credono che le loro scoperte, potrebbero aiutare a diagnosticare casi di mutazioni genetiche per pazienti viventi. Le analisi iniziali condotte nel 2012 hanno dimostrato che lo scheletro aveva solo 40 anni. Ciò significava che il DNA sarebbe ancora intatto e potrebbe essere recuperato per lo studio.
Ma cosa potrebbe aver causato questo numero di mutazioni? Molte volte le malattie genetiche vengono trasmesse da genitori che sono portatori, in questo caso, queste mutazioni sono così rare che non abbiamo mai visto nulla di simile prima di allora, quindi è difficile immaginare che ci siano dei vettori là fuori. Si ipotizza che l'ambiente in cui questo bambino si stesse sviluppando avrebbe potuto avere un ruolo importante nella malformazione. L'esemplare è stato trovato in una città con miniere di nitrati abbandonate e l'esposizione ai nitrati potrebbe aver causato le mutazioni. Ma è solo speculazione.
LEGGI TUTTO