CuriositàIl meraviglioso parco acquatico dedicato alle persone con disabilità, il primo in assoluto al mondo

06/07/2018 - 11h

Ma un nuovo parco acquatico in Texas ha lo scopo di far sparire tutti questi problemi. 

La Morgan's Inspiration Island, si definisce il primo parco acquatico accessibile al mondo, è stato progettato appositamente per le persone con problemi di mobilità. Inoltre, ogni visitatore con disabilità ottiene l'ingresso gratuito. Il parco acquatico fa parte del Morgan's Wonderland, un parco a tema accessibile a San Antonio che è stato inaugurato nel 2010. I proprietari Gordon e Maggie Hartman l'hanno dedicato alla loro figlia, Morgan, che ha disabilità fisiche e cognitive. L'Isola dell'Ispirazione, dicono gli Hartman, sarà "il primo splash park al mondo".

All'interno del primo parco acquatico accessibile ai disabili:

Il parco da 17 milioni di dollari (13 milioni di sterline), che si affaccia sul lago per la pesca delle meraviglie, ha sei attrazioni tra cui un giro in barca sul fiume a tema della giungla di cinque minuti, accessibile ai disabili. Cinque "splash pad" a tema tropicale o aree di gioco includono elementi come geyser, cannoni ad acqua, getti, "raintrees" e "bucket di ribaltamento".

Piuttosto che far rischiare di danneggiare la propria sedia a rotelle, il parco ha progettato sedie a rotelle impermeabili e accessibili, che sono alimentate da aria compressa al posto delle batterie. Le sedie leggere, che pesano circa la metà di una normale carrozzina elettrica, vengono consegnate gratuitamente in base all'ordine di arrivo. Sono inoltre disponibili passeggini impermeabili e sedie a rotelle manuali. Gli animali di servizio sono ammessi nel parco, anche se non sulle attrazioni.

Altre caratteristiche includono il controllo della temperatura dell'acqua, in modo che i visitatori sensibili al freddo possano utilizzare le attrazioni, aree speciali silenziose per coloro che sono sensibili al rumore e braccialetti high-tech progettati per individuare gli ospiti che potrebbero perdersi. Anche l'acqua viene costantemente filtrata e ricircolata, per renderla più ecologica e sana possibile. 

Srin Madipalli, CEO di Accomable che ha fatto di tutto, dall'immersione subacquea a Bali al trekking su sedia a rotelle a Yosemite, ha dichiarato a The Independent: 

"Morgan's Inspiration Island sarebbe stato un sogno assoluto per me da bambino. L'accessibilità è spesso un componente aggiuntivo o un ripensamento, ma qui hanno davvero pensato a tutto per rendere il parco "ultra-accessibile".

I bambini si divertono:

"Adoro le caratteristiche high tech. Ho pochissima funzione muscolare e mi prendo il raffreddore velocemente, quindi il modo in cui possono cambiare la temperatura dell'acqua è l'ideale. Mostra un brillante livello di intuizione delle diverse esigenze degli individui, il che è davvero piuttosto insolito. Normalmente un parco acquatico su questa scala potrebbe offrire uno spogliatoio accessibile e un montacarichi per aiutarvi a entrare in acqua, ma molto poco altro. Il fatto che questo parco acquatico abbia accessibilità integrata in ogni funzione è davvero stimolante - e sembra molto divertente!"

"È bello vedere sviluppate queste strutture inclusive".

Ma non pensarlo come un parco per disabili. "Come Morgan's Wonderland, la Morgan's Inspiration Island non è un parco con bisogni speciali; è un parco di inclusione", ha detto Gordon Hartman in una nota. "Entrambi sono stati progettati pensando a persone con bisogni speciali e costruiti per il divertimento di tutti".

La ciliegina sulla torta? 

I prezzi sono ben al di sotto delle tariffe abituali del parco a tema. I visitatori con disabilità entrano gratis, mentre l'ingresso regolare costa $ 17 (£ 13) per gli adulti e $ 11 (£ 9) per i bambini.

Il parco acquatico sarà aperto tutti i giorni fino a metà agosto e nei fine settimana per il resto dell'anno. 

Tags
parcoacquaticodivertimentodisabilitexasacquapiscineagostogratiscostoaiutoesigenzecuriositàpersoneparchiatemaestate