CuriositàIl male dell'eccentrico artista Banksy: ha tagliato un quadro dal valore di 1,4 milioni di dollari

08/10/2018 - 16h

Sotto lo sguardo impassibile degli assistenti, un'opera dell'eccentrico artista britannico Banksy si autodistrugge con lame affilate dopo essere stata messa all'asta per oltre un milione di dollari.

È successo venerdì sera a casa di Sotheby's a Londra.

Sotheby, una delle case più antiche e più importanti delle aste mondiali, è stata messa all'asta con diversi lotti di arte contemporanea, tra cui la riproduzione di colori acrilici e spruzzate di una delle immagini più famose di Banksy, "La ragazza con il palloncino", una ragazza che fa volare un palloncino rosso a forma di cuore, ha detto l'AFP.

Il martello aveva appena messo fine all'offerta quando il lavoro del provocatorio artista dei graffiti ha iniziato a scivolare attraverso un distruggidocumenti nascosto dentro al quadro, che aveva un allarme intermittente, in questo modo il dipindo si è tagliato per metà.

Un video condiviso sull'account Instagram dell'artista mostra parte del processo precedente per raggiungere l'autodistruzione del pezzo.

La copertura dei media ha solo aiutato ad aumentare il valore dell'opera, che è raddoppiata di valore. 

Il risultato finale è stato una cornice semivuota, con la parte inferiore della tela appesa a brandelli. "Si potrebbe dire che abbiamo solo scorte", ha detto in un comunicato Alex Branczik, manager della casa d'aste.

Bene, ora ha probabilmente triplicato il suo valore.

Lo stesso Banksy ha commentato il gioco su Instagram, dove ha pubblicato una foto del momento con la didascalia "È andata, è andata, è andata...".

L'impulso di distruggere è anche un impulso creativo.

Poco prima della vendita era stato visto all'ingresso di Sotheby's un uomo misterioso con un cappello e occhiali da sole che ha alimentato la speculazione sulla possibilità che la star dell'arte potesse essere presente all'asta. 

Mentre la stampa britannica si chiedeva anche la possibile complicità di Sotheby's in questa azione, Alex Branczik ha dichiarato di non essere a conoscenza dello scherzo, secondo le dichiarazioni fatte sul sito The Art Newspaper. 

Banksy ha scritto in un post in cui ha condiviso come il dipinto sia stato assemblato e ha citato una frase di Picasso: "L'impulso di distruggere è anche un impulso creativo".

Tags
impulsocreativoartepittorequadropalloncinoragazzadistruttoartistaastacasalondraregnounitopresenzabritannicascherzodistruggereimpulsocreativouomomisteriosoaumentovaloreoperasotheby'slondra
Loading...