Come la maggior parte dei fluidi corporei, il cerume è raramente un argomento di conversazione. Tuttavia, il fatto è che questa sostanza appiccicosa è in realtà molto importante per il nostro corpo e può dirci molto sulla nostra salute.
Ecco alcuni esempi di colore del cerume e il loro significato:
Giallo, bagnato, appicicoso
Questo è il tipo più comune di cera negli adulti. La texture umida e appiccicosa aiuta a prevenire che il condotto uditivo si asciughi.
Grigio
La cera grigia può sembrare insolita, ma se vedi questo tipo di cera sul tuo tampone, non devi preoccuparti. Il colore grigio di solito è solo il risultato del naturale processo di pulizia dell'orecchio.
Giallo pallido
Questo è il colore più comune nei bambini. I bambini tendono a produrre molta più cera degli adulti, ma la produzione diminuisce gradualmente man mano che crescono.
Appiccicoso e scuro
La cera più scura indica che il corpo sta sudando più del normale. Come più scuro cera, più è probabile che questo sudore extra puo causare un odore del corpo più forte.
Scuro e denso
L'ansia e lo stress possono indurre il nostro corpo a produrre più cera. Anche troppo sudore può causare questo aumento, che può ostruire il condotto uditivo e causare sordità temporanea.
Secco, bianco, squamoso
Questo tipo di cera è perfettamente normale e salutare. Le persone che producono questo tipo di cera hanno spesso meno odore corporeo rispetto alle persone che producono cera scura.
Nero o marrone scuro
Il colore scuro può essere solo il risultato di una sovrapproduzione di cera (come quello che succede quando siamo stressati). Può anche significare che la cera è rimasta nell'orecchio solo per un tempo più lungo.
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!
LEGGI TUTTO